Un convegno sulla terapia personalizzata nel nuovo scenario della sclerosi multipla

Il chiostro dell'ex convento degli Agostiniani

Si parlerà di “Terapia personalizzata nel nuovo scenario della Sclerosi Multipla” nel corso di un apposito convegno che si terrà il 31 marzo prossimo, nei locali dell’ex Convento degli Agostiniani di Empoli, in via dei Neri n. 15, dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

L’evento è rivolto a medici chirurghi specializzati in Neurologia, a medici di famiglia, a medici della Neuroradiologia e della medicina fisica e riabilitazione; a infermieri e fisioterapisti.

L’assegnazione dei crediti formativi (ECM) è subordinata alla partecipazione effettiva della giornata di lavoro, al superamento del questionario di apprendimento e alla regolare compilazione della documentazione richiesta. Per iscrizioni è possibile scrivere a ecm@complete-grp.it.

La Sclerosi multipla è una malattia autoimmune neurodegenerativa e invalidante con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Si tratta di una patologia che ha un grande impatto sulla qualità di vita dei pazienti. La sua origine ha cause di natura diversa da ricercarsi in fattori ambientali e genetici.

A oggi la Sclerosi multipla può essere diagnostica precocemente e questo ha reso possibile anche poterla trattare tempestivamente. L’approccio personalizzato al trattamento terapeutico, che tiene conto anche delle caratteristiche genotipiche del paziente, permette oggi di tenere sotto controllo la Sclerosi multipla. Inoltre, l’individuazione di biomarker e la comprensione degli aspetti genetici sono di grande attualità anche per questa malattia.

In tale contesto, l’evento si pone come un momento di condivisione di conoscenze e di esperienze, fornendo gli strumenti da adottare nella pratica clinica per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da Sclerosi multipla.

I responsabili scientifici dell’evento sono i dottori Leonello Guidi, Maria Letizia Bartolozzi ed Elisabetta Bertini della Neurologia dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli dell’AUSL Toscana Centro.

Il convegno formativo si aprirà con i saluti del sindaco del Comune di Empoli Brenda Barnini, del governatore della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli avvocato Pier Luigi Ciari, del consigliere della terza commissione sanità e politiche sociali della Regione Toscana Enrico Sostegni.

Fonte: Ufficio Stampa Ausl Area Vasta Centro Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina