Comune di Certaldo ed 'Enriques' insieme per il progetto 'E-Learning'

L'istituto superiore 'F. Enriques', promotore del progetto 'Erasmus+ E-Learning from Nature', può avvalersi del supporto dell'amministrazione comunale di Certaldo, grazie a un accordo raggiunto recentemente, in base al quale il Comune della città di Giovanni Boccaccio condivide gli obiettivi e i criteri che contraddistinguono questo progetto di durata biennale, che vede la partecipazione di una partnership composta da enti di vari paesi europei (Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania, Belgio, Lituania), di cui l'Enriques è scuola capofila, in collaborazione con l'Agenzia Pixel di Firenze.

Il progetto ed è stato promosso dalla Commissione Europea e l'Agenzia Nazionale Italiana per il programma Erasmus+ allo scopo di migliorare i risultati degli studenti nelle discipline scientifiche e di proporre metodologie di insegnamento innovative agli insegnanti, attraverso una cooperazione tra scuole ed enti di formazione professionale in ambito europeo, individuando nel mondo naturale una base fondamentale per l'acquisizione delle competenze chiave per il lifelong learning.

Per conseguire tali obiettivi, l'Istituto Enriques, come gli altri enti facenti parte della partnership, ha creato un target group composto da altre scuole dei territori limitrofi con lo scopo di condividere attività ed obiettivi, attraverso la raccolta di strumenti di ricerca basate sulle ITC, mirati all'apprendimento delle scienze attraverso la natura.

Le attività vengono svolte da gruppi di studenti, guidati e coadiuvati da insegnanti di materie scientifiche e di lingua inglese, e consistono nella raccolta di informazioni, risorse dirette (foto, video, disegni etc. disponibili in formato digitale) sulla flora, la fauna, gli elementi naturali e ogni altro intervento umano di interesse scientifico di un'area ambientale specifica. Il materiale raccolto viene utilizzato per la creazione di brevi lezioni mirate alla identificazione del legame tra gli elementi naturali e le attività curricolari scientifiche, insieme alle relative abilità di base da acquisire.

La collaborazione tra l'Istituto Enriques e il Comune di Certaldo continua, dopo la più che positiva esperienza condivisa nel novembre 2016 con un altro progetto Erasmus+, nell'ambito del quale sono state accolte presso la casa del Boccaccio e Palazzo Giannozzi le delegazioni provenienti da varie scuole europee, facendo loro conoscere la storia e le tradizioni culturali e gastronomiche di Certaldo, riscuotendo un largo consenso.

Stavolta la collaborazione si ripropone attraverso un'azione di disseminazione delle attività e dei risultati del progetto 'E-Learning from Nature, con l'obiettivo congiunto di valorizzare il territorio in modo tale da far acquisire ai giovani la motivazione a condividere idee ed attività con i loro coetanei in Europa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina