Cooking quiz, la corretta alimentazione tra le scuole toscane

Protagonista venerdì il “Buontalenti” di Firenze


E’ partito il 2 marzo da Fiumicino il nuovo Progetto Didattico Nazionale COOKING QUIZ promosso da ELI-PLAN Edizioni, che da oltre trent’anni è protagonista dell’editoria in Italia e nel Mondo, da PEAKTIME che da anni sviluppa format didattici per le Scuole finalizzati al trasferimento di valori e nozioni agli studenti di ogni ordine e grado, in collaborazione con  ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

COOKING QUIZ è un progetto che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia, selezionati da Alma ed Eli-Plan Edizioni ed ha l’obiettivo di promuovere la coesione delle Tecniche di Cucina abbinate ai valori della SANA e CORRETTA ALIMENTAZIONE.

Cooking Quiz è un format didattico innovativo per l'approccio che ha con i ragazzi e per gli strumenti hi-tech che vengono utilizzati. Riesce a coniugare la didattica tradizionale (lezione iniziale su argomenti di cucina), con l'innovazione e il divertimento. Un mix che lo rende un Progetto di successo.
“Gli chef possono svolgere un ruolo di ambasciatori importante nella diffusione di uno stile alimentare sano - afferma Marianna Palella, founder e CEO di Citrus - attraverso abbinamenti che valorizzino il gusto dei prodotti e diano contemporaneamente un equilibrato apporto nutrizionale. È riposta nei giovani la speranza di una rivoluzione in cucina che salvaguardi l’esperienza del gusto unendola alla consapevolezza e alla voglia di narrare, comunicare e condividere scelte alimentari più sane ed equilibrate. Citrus l’Orto Italiano ha subito aderito al progetto didattico Cooking Quiz, con cui condividiamo il supporto ai principi della Dieta Mediterranea e la missione di svolgere un’azione di educazione e sensibilizzazione virtuosa per un’alimentazione più sana e consapevole che da anni Citrus realizza sostenendo la ricerca in nutrigenomica della Fondazione Umberto Veronesi”.

Tappa dopo tappa COOKING QUIZ sta ottenendo un grandissimo successo e attestati di merito. I primi sostenitori sono i docenti, entusiasti dei risultati e del grado di apprendimento che i loro ragazzi dimostrano attraverso il metodo didattico utilizzato durante il contest.  “Un’iniziativa avvincente, entusiasmante e positiva sotto tutti gli aspetti. I nostri ragazzi sono stati incollati alle sedie per tutta la durata dell'evento mantenendosi sempre concentrati e questa è una cosa straordinaria! La tecnica è molto motivante che ha permesso agli studenti di imparare tantissimo perché l’organizzazione è stata davvero incisiva!” sono le parole della professoressa Monica Bernard dell’I.I.S. Paolo Baffi di Fiumicino.

Ai nostri microfoni anche Roberta Voltarella docente dell’IIS Paolo Baffi: “E’ un’idea geniale! E’ la dimostrazione che si può apprendere in modo leggero e divertente. Lo Chef Andrea Ruisi e il conduttore Alvin Crescini hanno svolto un lavoro eccezionale mantenendo sempre alta l’attenzione dei ragazzi. I risultati hanno dimostrato che i nostri studenti hanno appreso esattamente ciò che lo Chef intendeva trasferire. Ottima iniziativa che andrebbe proposta a tutti gli indirizzi degli Istituti Alberghieri”.

Venerdì Cooking Quiz farà tappa all’I.P.S.S.E.O.A. “B. Buontalenti” di Firenze e lo staff tornerà in Toscana il 19 aprile a Massa Marittima (GR) all’I.I.S. “B. Lotti” e il 20 a Borgo San Lorenzo (FI) all’I.S. “Chino Chini”.

Partner importanti hanno deciso di affiancare Cooking Quiz: Piazza leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, Giblor's, azienda di Abbigliamento Professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, Citrus l'Orto Italiano  azienda ortofrutticola che riscopre e valorizza varietà locali e si impegna nella ricerca scientifica sostenendo la Fondazione Umberto Veronesi; Food Brand Marche una solida realtà marchigiana che racchiude le migliori eccellenze enogastronomiche regionali, La Campofilone, azienda famosa in tutto il mondo per la pasta di altissima qualità che ha come caratteristica il controllo di tutta la filiera di produzione, da Capità Mondo Casa, attrezzature per professionisti e appassionati di cucina.

Cooking Quiz sarà prossimamente in tv su CANALE ITALIA e SKY: pillole di cucina, consigli e aneddoti interessanti faranno da cornice ad una trasmissione istruttiva ma allo stesso tempo divertente avendo come primi protagonisti gli studenti degli istituti alberghieri italiani.
Info su www.cookingquiz.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina