Curvy Pride Walking: a Marina di Pisa una camminata a sostegno della bellezza senza taglia

Domenica 2 aprile a Marina di Pisa una giornata dedicata al connubio tra benessere psico-fisico e bellezza senza taglia, contro ogni forma di stereotipo. Si chiama Curvy Pride Walking, ed è  passeggiata a sostegno del benessere psico-fisico e della pluralità dei modelli di bellezza, per affermare il diritto a un'idea di bellezza che non discrimini e non crei modelli irraggiungibili e dannosi, nel rispetto della salute e dell’equilibrio fisico e mentale.

E’ la prima volta in Italia che viene realizzata camminata guidata dove diventano protagoniste le Curvy! Come afferma Francesco Simone “Le curve di una donna non sono un limite ma possono diventare un valore aggiunto se ben armonizzate. La bellezza è per tutti e “non ha taglia, se in salute”.

“Si tratta di un evento nazionale – hanno spiegato gli organizzatori Renata Palmieri di Asd Arcadia e Francesco Simone di #inFormeconleForme – promosso da Walking Life, progetto sportivo di Camminata Esperienziale realizzato dall’A.S.D. Arcadia, inserito già in Pisa Città Europea dello Sport 2016, patrocinato da Comune di Pisa, Comune di Ponsacco, Ente Parco di San Rossore Migliarino e Massaciouccoli, SdS pisana e Farmavaldera,   organizzato in collaborazione con l’Associazione Curvy Pride, che si occupa a livello nazione di promuovere un modello di bellezza vero e reale e non l’esclusivo risultato di bisturi e Photoshop, lottando contro i disturbi del comportamento alimentare, e con Francesco Simone, ideatore di “In Forma Con Le Forme”.

L’evento, ospitato nel cartellone di Marenia d’Inverno, si pone l’obiettivo ambizioso e innovativo di amalgamare l’amore per il territorio, il paesaggio e i viaggi esperenziali con il rispetto della diversità fisica, promuovendo una cultura della vita di tutti i giorni in cui essere in armonia con il proprio corpo, con la propria mente, con la natura e con gli altri a sostegno della lotta al bullismo e della cura dei disturbi del comportamento alimentare.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il vicesindaco Paolo Ghezzi – di ospitare nel cartellone di Marenia d’Inverno questo evento che ha il merito di lottare contro il parallelismo fra bellezza e canone estetico, promuovendo il messaggio che la salute psico-fisica deve diventare il perno della vita dell'essere umano. L'invito a camminare è un invito a recuperare un equilibrio che non è mai facile da raggiungere, spesso si sviluppa in percorso tortuoso che richiede impegno e forza di volontà.”.

“Ringrazio gli organizzatori dell’evento – ha aggiunto Antonio Mazzeo che sarà presente all’iniziativa  – perché si tratta di manifestazione nazionale, che nasce dal territorio pisano. La Regione Toscana inoltre è sempre vicina a iniziative che hanno l'obiettivo ambizioso di far entrare le disuguaglianze nella normalità, superando ogni stereotipo”

Curvy Pride Walking si propone di lanciare un messaggio forte e incisivo rivolto a tutti. Per questo la passeggiata è stata arricchita da altri due momenti molto importanti: un incontro con il pubblico, dove le voci di personalità di spicco del mondo della salute, dello sport, delle istituzioni e del curvy si uniranno insieme contro ogni tipo di stereotipo a sostegno del benessere psico-fisico, e un Flash Mob a chiusura della manifestazione a favore dell’autostima.

Parteciperanno all’incontro: Sandra Capuzzi (Ass.re Politiche Sociali Comune di Pisa, Presidente della Società della Salute Zona Pisana), Paolo Ghezzi (Vice Sindaco Comune di Pisa), Antonio Mazzeo (Presidente Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera Regione Toscana), Renata Palmieri (Presidente a.s.d. Arcadia), Francesco Simone (Ideatore di #InFormaConLeForme e personal trainer WL), Ilaria Maffei (Responsabile Zona Valdera a.s.d. Arcadia), Elena Bizzarri (Dott.ssa Scienze Motorie collaboratore in WL), Angela Marsocci (Dottoressa Metabolismo collaboratore in WL), Marianna Lo Preiato (socio fondatore e Presidente dell’Associazione CurvyPride), Simona D’Aulerio (socio fondatore e Responsabile Coordinamento Nazionale), Claudia Colucci (Miss Informaconleforme 2016), Lily Di Marco (curvy model) e Gioia Lestingi (Presentatrice e curvy model).

Programma della giornata:

  • VILLA ERMIONE Via F. Barbolani, 22, fronte Porto. Incontro con il Pubblico 15:00-15:30
  • WALKING LIFE & CURVY PRIDE Lungomare Km 6:00 dalle 15:40-17:00
  • FLASH MOB Porto Marina di Pisa 17:00- 17:20

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina