A Pistoia Capitale l’arte va ‘sold out’ con I bambini grazie ad 'A tu per tu con l'arte contemporanea'

Una Capitale della cultura che apre i suoi tesori anche ai più piccoli ed i loro genitori. Sabato 25 marzo si terrà il penultimo appuntamento di “A tu per tu con l’arte contemporanea” – manifestazione che presenta alla città la collezione artistica della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – in un incontro (che registra già il ‘tutto esaurito’) che coinvolgerà i bambini dai 6 ai 12 anni in veri e propri laboratori artistici partendo da una delle opere della collezione di Palazzo De’ Rossi.

Cercando con amore” si colloca nella seconda fase produttiva del Gordigiani che, dopo un percorso iniziato nei primi anni ‘40 legato alle esperienze legate alla tradizione figurativa toscana e gli splendidi ritratti conservati agli Uffizi e alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze, dal 1964 si allontana dalla pittura a causa di una malattia da contatto alle mani e che lo induce a cercare un nuovo linguaggio espressivo, dedicandosi con successo all’acquarello e al collage.

25 marzo. Le attività saranno coordinate da Lisa Colombi, storica dell’arte specializzata in didattica museale che ha seguito i programmi educativi per le famiglie presso la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, e da Chiara Naccarato, storica dell’arte già attiva da anni nell’ambito delle iniziative educative del Museo Marino Marini di Firenze e della Fondazione Palazzo Strozzi.

I partecipanti saranno invitati a osservare con attenzione il quadro attraverso un'indagine collettiva che vede il coinvolgimento di grandi e piccoli, per poi esplorare la tecnica del collage attraverso divertenti esperimenti. Ritagliando, componendo e giocando con lettere, parole e immagini, ognuno potrà esprimere la propria creatività e fantasia, indagando una delle tecniche più amate dagli artisti del Novecento.

Programma 2017. Arrivato alla sua IV edizione, il ciclo di incontri “A TU PER TU con l’opera d’arte” presenta al pubblico la collezione novecentesca della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. L’edizione del 2017 – curata dall’Associazione Momo – si snoda in una serie di sei appuntamenti, fra il 21 gennaio e l’8 aprile, che vedranno protagonista l’Arte in tutte le sue forme, dalla Poesia alla Musica, dalla Danza al Teatro.

Il progetto A tu per tu con l’opera d’arte 2017, a cura dell’Associazione Momo ed organizzata da Pistoia Eventi Culturali, nasce dall’iniziativa di Lisa Colombi e Chiara Naccarato, storiche dell’arte, e Benedetta Scarpelli, visual and interaction designer.

Fonte: Fondazione CariPt - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina