Via delle Case Bianche, l'amministrazione precisa: "Campagna sui media dannosa per il Comune"

Il municipio di Calcinaia

In merito alla cronistoria fornita dalla Sig.ra Crimeni sulla vicenda di via della Case Bianche, l’amministrazione comunale calcinaiola intende fare alcune precisazioni sostanziali per riportare la vicenda nel quadro istituzionale in cui si è svolta.

Il Comune di Calcinaia era già a conoscenza, ben prima della petizione firmata dai cittadini della zona che certamente è stata apprezzata e presa nella dovuta considerazione, dei problemi relativi al primo tratto di via della Case Bianche in località Oltrarno, tanto da inserire nel suo programma di Governo la realizzazione di opere pubbliche per mettere in sicurezza quella porzione di strada.

Intervento che sarebbe stato posto in atto una volta reperiti i fondi necessari per la realizzazione. Durante la presentazione del Bilancio di Previsione del 2017, l’Assessore Alderigi aveva indicato che il Comune aveva richiesto allo Stato “spazi verticali” per 530.000 €, risorse per investimenti. Naturalmente sarebbe stato scorretto annoverare via della Case Bianche tra gli interventi sicuri fino a quando non fosse arrivata la comunicazione al Comune dello sblocco di questi fondi che, è bene ricordarlo, sono propri dell’Ente.

Ci preme evidenziare questo, non per ridimensionare l’iniziativa popolare che ha portato alla firma della petizione, ma per riportare tutto in un’ottica istituzionale. Tanto che, e questo purtroppo non è stato citato nella cronistoria della Sig.ra Crimeni, l’Amministrazione ha stigmatizzato proprio nell’incontro svolto presso l’Ufficio del Sindaco lo scorso 13 Marzo, l’utilizzo inappropriato e oltretutto controproducente dei mass media nel divulgare questa esigenza.

Prima di cercare un dialogo costruttivo con il Comune, cosa che l’amministrazione da sempre caldeggia a fare, la Sig.ra Crimeni si è fatta promotrice di una campagna massmediatica, a nostro avviso dannosa, per l’immagine del Comune, non tenendo conto dei concreti impegni non solo dichiarati, ma inseriti nel piano delle opere e nel bilancio.

Leggendo l’intervento pare che la notizia degli investimenti in Via della Case Bianche sia un successo esclusivo dell’azione che la Sig.ra Crimeni e un gruppo di cittadini hanno suscitato sull’opinione pubblica, mentre in realtà è il risultato di lavoro durato anni da parte dell’amministrazione, il cui ultimo atto, quello vero e sostanziale, è stato l’ottenimento del famoso “spazio verticale”. Attraverso un decreto pubblicato il 14 Marzo lo Stato ha infatti concesso al Comune di poter usufruire di risorse proprie senza che questo incida né sul Pareggio di Bilancio del 2017, né su quelli dei prossimi anni, con parte delle quali sarà realizzato quanto era stato programmato.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina