Al via i Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il programma

Franz Hauk 3

Parte nel segno di Johann Sebastian Bach l’edizione 2017 dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna di musica per organo e da camera in programma da marzo a dicembre nel seicentesco Auditorium della Fondazione, in via Folco Portinari 5/r a Firenze, uno dei pochi “luoghi profani” in Italia dove è collocato il maestoso organo progettato da Clemente Terni e realizzato dalla fabbrica Tamburini di Crema.
Dodici serate che vedranno protagonisti, tra gli altri, fuoriclasse della tastiera come Stanislav Šurin, Esteban Elizondo Iriarte, Franz Hauk, Ugo Spanu, Loreto Aramendi.

INAUGURAZIONE - Ospite dell’appuntamento inaugurale, mercoledì 29 marzo nell’Auditorium della Fondazione (ore 21 – via Folco Portinari 5/r a Firenze -  biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it), è l’organista tedesco Franz Hauk, con un programma che comprende alcuni dei brani più importanti e rappresentativi del compositore tedesco: dalla “Toccata in Fa maggiore BWV 540”, dove spicca con evidenza la parte virtuosistica dei pedali dell’organo, alla monumentale “Passacaglia con Thema fugatum in do minore”, dai virtuosistici e orecchiabili “Corali Schübler”, (caso unico fra le opere organistiche di Bach, i brani di questa raccolta sono trascrizioni delle sue cantate) al famoso corale con pedale doppio “An Wasserflüssen Babylon BWV 653b” facente parte della raccolta dei 18 Corali di Lipsia. E per finire la grandiosa e virtuosistica “Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542”.
Franz Hauk si è formato presso i Conservatori di Monaco e Salisburgo, sotto la guida di Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp. Ha conseguito un Dottorato sulla Musica da Chiesa a Monaco all'inizio del XIX secolo. Dal 1982 è organista titolare e dal 1995 maestro di coro del Duomo di Ingolstadt. E' direttore artistico di diverse stagioni concertistiche ed ha all’attivo decine di incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche di suoi concerti tenuti in Germania, Europa e Stati Uniti. Insegna presso il Staatliche Hochschule für Musik und Theater di Monaco.

PROSSIMI APPUNTAMENTI - Giunti alla dodicesima edizione, i Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze si presentano con una formula rinnovata che, ai grandi organisti del panorama internazionale, alterna e affianca ensemble da camera e solisti.
La rassegna continua mercoledì 12 aprile con il Jubilate Deo dell’organista monegasco Silvano Rodi: programma variegato che abbraccia vari stili ed epoche divesi: da brani legati alla liturgia pasquale e alla devozione per la Madonna della scuola francese e iberica del periodo barocco, al contemporaneo compositore americano Gordon Young. Senza tralasciare autori del ‘700 come Buxtehude, Telemann e Bach e autori romantici come Mendelsshon e Rheinberger.
Mercoledì 26 aprile, dal Conservatorio di Parma arriva il duo composto da Leonardo Bartali alla viola e Claudia Gori al pianoforte, musiche di Bach, Britten e Schubert.
L’appuntamento di mercoledì 10 maggio segna il ritorno di Esteban Elizondo Iriarte, tra i principali cultori della tradizione organaria basca. Negli ultimi anni i suoi studi si sono concentrati sull’eccezionale patrimonio basco-navarrese, da qui un concerto con ampie pagine di Felipe Gorriti, Jesús Guridi, Tomás Garbizu, Luis Urteaga oltre a capisaldi del “Siglo de oro” spagnolo.
Mercoledì 31 maggio Bach, Verdi, Puccini – ma anche Sinatra e Piovani – sono “rivisitati” dal quintetto Pentha Brass, ensemble di fiati formato da giovani talenti toscani che hanno già avuto modo di mettersi in mostra con importanti orchestre, tra cui quella del Maggio Musicale Fiorentino.
Un quartetto d’archi, quello di Toscana Classica, sale sul palco mercoledì 6 giugno, musiche di Britten, Cherubini, Beethoven.
Altro appuntamento con la musica di Bach, mercoledì 6 settembre, insieme all’organista Alessandro Licata, nella serata che riapre la rassegna dopo la pausa estiva: in programma “Preludio e Fuga in Mi bemolle maggiore”, brano che apre e chiude la terza parte della Clavierübung, una delle opere più complesse e rappresentative del genio di Lipsia, due preludi ai corali, la trascrizione per organo del concerto per due violini e orchestra op. 3 n°8 RV 522 de “L’estro armonico” di Antonio Vivaldi e la grande Passacaglia in do minore.
Da Dvořák a Glass spazia invece il Crazy Quartett, quartetto d’archi in concerto mercoledì 20 settembre.
Mercoledì 11 ottobre, dalla Spagna approda l’organista Loreto Aramendi con un programma che parte dal barocco e attraversa epoche e stili diversi, concedendo perle quali la “Toccata per l’elevazione” di Girolamo Frescobaldi, la “Corrente italiana” di Juán Cabanilles fino a uno dei brani più d’effetto della letteratura organistica del Novecento, “Litanies” di Jean Alain.
Mercoledì 25 ottobre si rinnova la collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, che sul palco dei Mercoledì Musicali porta il Quartetto Hyde e una serata dedicata a Mozart, Webern e Beethoven.   Ultimi appuntamenti mercoledì 15 novembre, con l’organista Ugo Spanu e un programma incentrato su autori italiani e tedeschi, e mercoledì 13 dicembre con l’organista slovacco Stanislav Šurin affiancato dall’Orchestra da Camera Fiorentina.

SOLIDARIETÀ - E’ previsto un biglietto simbolico di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio).
Il ricavato delle serate, come in passato, è devoluto a una iniziativa di solidarietà che quest’anno coinvolge il Progetto Schermability ed è promossa in collaborazione con l’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.
“L’intento – spiega il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Umberto Tombari, è favorire l’avviamento allo sport di soggetti con problematiche fisiche, in una specialità che vede il nostro Paese impegnato in prima fila, sia sul piano medico e della ricerca correlata che dal punto di vista agonistico, come dimostrano i successi italiani a livello paraolimpico internazionale”.
Tramite la rassegna saranno presentate al pubblico altre organizzazioni che operano nell’ambito delle attività socio-assistenziali e che aderiscono alla rete www.siamosolidali.it.
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.
I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Inizio concerti ore 21
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari 5/r - Firenze Ingresso ai concerti e prenotazioni Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it
Programma concerti

Mercoledì 29 marzo 2017 - ore 21 FRANZ HAUK (Germania), organo Musiche di Johann Sebastian Bach

Mercoledì 12 aprile 2017 - ore 21 SILVANO RODI (Principato di  Monaco), organo “Jubilate Deo”: musiche di Jean François Dandrieu, F. Correa De Araujo, Dietrich Buxtehude, Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach, Felix Mendelsshon, Josef Rheinberger, Gordon Young

Mercoledì 26 aprile 2017 - ore 21 DUO VIOLA E PIANOFORTE DEL CONSERVATORIO DI PARMA Viola: Leonardo Bartali Pianoforte: Claudia Gori Musiche di Johann Sebastian Bach, Benjamin Britten, Franz Schubert  

Mercoledì 10 maggio 2017 - ore 21 ESTEBAN ELIZONDO IRIARTE (Paesi Baschi), organo Musiche di Andrés de Sola, Antonio de Cabezón, Francisco Correa de Arauxo, Juan Bautista Cabanilles, Felipe Gorriti, Eduardo Torres, Jesús Guridi, Tomás Garbizu, Luis Urteaga

Mercoledì 31 maggio 2017 - ore 21 PENTHA BRASS Trombe: Raffaele Chieli E Maria Rossi Corno: Emanuele Butteri Trombone: Alessandro Sestini Tuba: Lorenzo Malatesta Musiche di Johann Sebastian Bach, Michael Kamen, Antonio Vivaldi, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Alan Silvestri, Frank Sinatra, Nicola Piovani

Mercoledì 14 giugno 2017 - ore 21 QUARTETTO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA Oboe: Stefano Angius Violino: Alessia Pazzaglia Violino: Elisa Mori Viola: Marco Gallina Violoncello: Giovanni Inglese Musiche di Benjamin Britten, Luigi Cherubini, Ludwig van Beethoven

Mercoledì 6 settembre 2017 - ore 21 ALESSANDRO LICATA (Italia), organo Musiche di Johann Sebastian Bach   Mercoledì 20 settembre 2017 - ore 21 CRAZY QUARTETT Violini: Beatrice Bianchi e Alessandro Bernardi Viola: Vera Stefanovic Violoncello: Cristiano Sacchi “American Quartets”: musiche di John Cage, Philip Glass, Duke Ellington, Antonín Dvořák

Mercoledì 11 ottobre  2017 - ore 21 LORETO ARAMENDI (Spagna), organo Musiche di Johann Sebastian Bach, Dietrich Buxtehude, Girolamo Frescobaldi, Nicolaus Bruhns, Nicolas de Grigny, Jehan Alain

Mercoledì 25 ottobre  2017 - ore 21 In collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole QUARTETTO HYDE Violini: Matilde Urbani e Anna Chiara Hitz Viola: Anna Avilia Violoncello: Duccio Dalpiaz Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart

Mercoledì 15 novembre  2017 - ore 21 UGO SPANU (Italia), organo Musiche di Giovanni Gabrieli, Arcangelo Corelli, Johann Gottfried Walther, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart

Mercoledì 13 dicembre  2017 - ore 21 ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA STANISLAV ŠURIN (Slovacchia), organo Direttore: Giuseppe Lanzetta Musiche di Giuseppe Lanzetta, Alexandre Guilmant, Wolfgang Amadeus Mozart

Progetto, organizzazione e comunicazione Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Presidente: Umberto Tombari Vice Presidente: Donatella Carmi Bartolozzi Direttore Generale: Gabriele Gori Ottimizzazione: Emanuele Barletti Direzione artistica: Giuseppe Lanzetta

Informazioni Tel 055.538.4001 – www.fondazionecrfirenze.it - emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it
Ufficio Stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Riccardo Galli: cell. 3351597460 - riccardo.galli@fondazionecrfirenze.it
Ufficio stampa Mercoledì Musicali Marco Mannucci: cell. 3477985172 - mannucci@dada.it

 

Franz Hauk 2

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina