Approvazione del bilancio 2017 sotto il segno della scuola e dei servizi

Paolo Omoboni

Omoboni "Abbiamo immaginato la Borgo del domani ed avviato importanti progettazioni"


Investimenti sull’edilizia scolastica, sulla manutenzione stradale e per il centro storico, nessun aumento del costo dei servizi e attenzione al sociale: questi alcuni punti del Bilancio 2017 approvato dal Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo. Un atto importante che conferma l’attenzione verso imprese e famiglie, con uno slancio verso la progettazione per la “Borgo del domani”.

In tema di trasporto scolastico c’è un’importante novità che da risposta alle varie segnalazioni dei genitori: da settembre 2017 coloro che effettueranno una sola corsa giornaliera, quindi andata o ritorno, potranno sottoscrivere un abbonamento ridotto del 20%.  L’amministrazione ha scelto infatti di investire delle risorse in questa opportunità per andare incontro ad una precisa esigenza manifestata dagli utenti.

Per quanto riguarda i servizi a domanda individuale sono stati mantenuti quantità e qualità senza aumento dei costi per i cittadini. Invariate, anche per il 2017, le tasse comunali, IMU e TASI, addizionale Irpef, Tosap e l’imposta sulla pubblicità

Sul fronte degli stanziamenti è stato deciso di aumentare quello riguardante il sociale con maggiori risorse destinate alla Società della Salute.

Il capitolo più importante del Bilancio 2017 è relativo alla scuola sia in materia di investimenti che di progetti: al centro la sicurezza degli edifici. La decisione principale, condivisa con la Direzione Didattica, riguarda il trasferimento delle classi, attualmente ospitate nella primaria Don Minzoni, alla Dante Alighieri; ciò comporterà una riorganizzazione degli spazi che sarà effettuata durante i lavori del secondo lotto per l’adeguamento sismico della struttura in via Leonardo Da Vinci, per un importo di 600Mila Euro, che prenderanno avvio alla fine di questo anno scolastico. Per il plesso di Via Don Minzoni è invece previsto, e in parte finanziato per 325Mila Euro, l’intervento di miglioramento sismico.

Ma in ponte ci sono anche importanti investimenti relativi ad azioni che vedranno la realizzazione nel corso di questo 2017 come gli interventi di valorizzazione del centro storico, le opere di miglioramento per la sicurezza stradale nel viale della Resistenza, della Repubblica e  IV Novembre e la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi.

Continua incessante la lotta all’evasione legata ai tributi ed ai servizi comunali. Si prevede un recupero IMU pari a 275Mila Euro, ed uno nei servizi come nel caso della mensa che ha visto il recupero nel 2016 di 78Mila Euro con la previsione per il 2017 di ulteriori 20Mila. Sulla TARI sono 3400 gli avvisi emessi per una somma superiore al milione di Euro.

Nel Bilancio si delinea anche la “Borgo del Domani” grazie ai disegni messi su carta di importanti e sensibili temi come la progettazione della palestra a Luco, il Foro Boario con la riqualificazione dell'area e degli immobili presenti e soprattutto Villa Pecori Giraldi che dovrà sempre più diventare centro delle attività intellettuali e polo culturale.

Tutto il territorio comunale sarà invece interessato dal lavoro, già in corso, sull’illuminazione pubblica. Sarà avviata la gara e l'affidamento della gestione del servizio che porterà ad  una riqualificazione degli impianti ed alla sostituzione degli attuali punti luce con led, inoltre saranno resi più efficienti gli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici. Il tutto senza un aumento di costi per l'Amministrazione.

Per quanto riguarda il commercio è infine iniziata la valutazione delle ipotesi di spostamento del mercato settimanale del martedì nel capoluogo, a questa serie di valutazioni seguirà una fase di concertazione con cittadini e categorie interessate.

"Abbiamo cercato di sostenere le famiglie e le imprese in un momento economico ancora critico, anche per le casse del Comune che continua a subire limitazioni e tagli – spiega il Sindaco Paolo Omoboni -. Abbiamo un bilancio sano che ci consente interventi importanti, come quelli sulla scuola, che mettono al centro la sicurezza dei nostri ragazzi ed il loro futuro. Abbiamo disegnato, con il programma di mandato, la Borgo San Lorenzo del domani ed ora stiamo iniziando a dargli forma grazie a progetti importanti che vedranno la partenza già negli ultimi anni di questa legislatura. Tanto abbiamo fatto e siamo consapevoli che molto di più c’è da fare, non ci tiriamo indietro di fronte alle sfide, abbiamo idee da mettere in atto e risposte da dare ai cittadini".

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina