Biuzzi risponde a Poggianti: "Campo di Cortenuova ora più fruibile, sospetti inconsistenti"

L'assessore Fabrizio Biuzzi (foto gonews.it)

«Il percorso che ha portato alla concessione a Empoli Ladies è stato condiviso anche dalla società che da più tempo era presente nell'impianto»


Il Campo di Cortenuova è da sempre uno dei punti di riferimento per l’attività sportiva di Empoli. L’amministrazione comunale, da quando si è insediata la Giunta Barnini, sta lavorando per migliorare la gestione degli impianti da parte delle società sportive e rendere le strutture più curate e sicure, con anche la presenza di defibrillatori.

Da qualche mese il Campo sportivo di Cortenuova è in concessione alla società di calcio femminile Empoli Ladies. Club sorto nel 1985 a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, con la prima squadra che milita in Serie B, con una scuola calcio per giovanissime, e che ormai da qualche mese è entrato nell’orbita dell’Empoli FC per quanto riguarda lo sport calcistico dedicato alle ragazze.

«Il percorso che ha portato il Comune di Empoli alla concessione di questo impianto all’Empoli Ladies è stato condiviso con la comunità della frazione di Cortenuova, con il Cortenuova calcio e con altre realtà vicine alla scuola calcio e alla squadra Uisp che gioca in quel campo. L’obiettivo – spiega l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi – è sempre da parte dell’amministrazione comunale quello di migliorare la struttura e di renderla ancora più fruibile. Da quando Empoli Ladies  ha iniziato la gestione il campo sportivo si presenta più organizzato, più decoroso e tutte le attività che prima erano svolte al suo interno sono proseguite. Dai bambini che fanno calcio agli amatori. A loro si è aggiunta la presenza del calcio femminile, che per quanto ci riguarda dà lustro a tutta la città e alla stessa Cortenuova. L’impianto oggi è più frequentato e sfido chiunque a dire che la situazione sia peggiorata. Semmai, prima, era sottoutilizzato rispetto alle sue potenzialità».

L’assessore Biuzzi risponde agli appunti del consigliere Andrea Poggianti: «Lo faccio in attesa di rispondere in Consiglio Comunale alla interrogazione più circostanziata con argomenti ancora più precisi. Al momento mi limito a spiegare che il Comune ha presentato alla dirigenza del Cortenuova la necessità di apporre migliorie all’impianto, anche in termini di sicurezza. Nel frattempo Empoli Ladies si è proposto e quindi si è lavorato affinché le attività sportive della frazione proseguissero tutte, senza nessun tipo di soluzione di continuità e allo stesso tempo il campo beneficiasse dell’arrivo di una società sportiva pronta ad apportare perfezionamenti. L’area dei magazzini e il retro degli spogliatoi sono stati oggetto di interventi importanti».

«Aspetto non trascurabile è anche quello dell’intestazione delle utenze. Ci siamo infatti attenuti – prosegue Biuzzi – alla nuova legge regionale sullo sport e quindi le utenze (acqua, luce e gas) prima intestate al Comune adesso sono pagate dalla nuova società, un risparmio di risorse per tutta la comunità. Inoltre in merito al generatore elettrico ricordo che il Cortenuova non ha fornito i documenti rilasciati dagli enti preposti attestanti la conformità dello strumento e quindi il Comune ha dovuto procedere alla sua rimozione al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità dei frequentatori del campo. Nonostante questo non è stata prevista alcuna penalizzazione al Cortenuova sull’utilizzazione del campo.

Ribadisco che questa decisione è arrivata dopo una riunione e un sopralluogo al campo a cui era presente la dirigenza del Cortenuova che condivise la necessità di fare miglioramenti al campo a beneficio di tutti. Come detto, condizione necessaria e imprescindibile, era che tutte le squadre della frazione proseguissero la loro attività, come in effetti sta avvenendo. Come è evidente i ‘sospetti’ che nutre il consigliere Poggianti sono inconsistenti e fatti cadere dalla quotidiana attività che si svolge a Cortenuova a servizio di tutta la frazione».

In conclusione Biuzzi precisa anche: «In ogni caso l’affidamento del campo a Empoli Ladies, nuovo gestore, è a carattere temporaneo e limitato a un anno, essendo prevista una gara per l’individuazione dell’affidatario definitivo dell’impianto. La gara procederà come sempre a garanzia a tutela dell’utilizzo dell’impianto da parte delle società che lo hanno da sempre utilizzato a prescindere dall’aggiudicatario. Il Cortenuova Team potrà ovviamente partecipare al bando, come tutti, e eventualmente aggiudicarsi la gara presentando la migliore offerta di gestione tecnica e economica».

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina