Consorzio di Bonifica, nuovo contributo approvato per il Medio Valdarno

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha incontrato Comuni, Associazioni di categoria e dei consumatori per illustrare il nuovo Piano di Classifica definitivamente approvato dalla Regione Toscana (cfr. LRT 79/2012) e condividere linee strategiche ed azioni verso la prossima richiesta di contributo di bonifica. Si è trattato di passaggi fondamentali per sancire la chiusura del percorso di confronto e partecipazione per l’elaborazione del documento di classificazione del territorio ed avviare la fase delle elaborazioni e dell’organizzazione per l’emissione degli avvisi di pagamento per l’anno 2016.

“Il nuovo Piano di Classifica è il documento tecnico che descrive il territorio, lo mappa e fornisce i parametri per suddividere tra tutti i consorziati il costo dell’attività di bonifica in proporzione al beneficio ottenuto, operazione del tutto assimilabile alla suddivisione millesimale delle spese solitamente operata dall’amministratore di un condominio - spiega il Presidente del Consorzio Marco Bottino. Partendo dalle linee guida della Regione Toscana, in collaborazione con l’Università di Firenze, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha elaborato un piano rigoroso, dettagliato e moderno che permetterà di chiedere un contributo di bonifica nuovo, equo e trasparente. Un contributo nuovo perché coinvolge tanti proprietari di immobili fino ad oggi non soggetti al pagamento per l’effetto di norme e metodi di calcolo antiquati. Un contributo equo perché calcolato con parametri tecnici uniformi su tutto il comprensorio in modo che a parità di condizioni tecniche ed economiche non ci siano disparità tra territori. Un contributo trasparente perché calcolato sulla base di dati pubblici, con metodi di calcolo a disposizione di tutti approvati dalla Regione Toscana”.

Con i Comuni, le Associazioni di categoria e dei consumatori il Consorzio ha condiviso l’impegno di rendere semplice e trasparente il pagamento cercando di fornire ai consorziati vecchi e nuovi in tempi rapidi una risposta chiara ed esaustiva oltre che, ovviamente, di riversare al meglio con i lavori sulle opere e i corsi d’acqua del comprensorio le risorse economiche raccolte che per il 2016 ammontano in bilancio a circa 22,5 milioni di euro.

Il Consorzio, insieme agli altri cinque consorzi di bonifica toscani, sarà impegnato anche in una campagna di comunicazione specifica sul prossimo contributo con lo slogan: PIÙ SI CURA L’ACQUA, PIÙ SICURI TUTTI - CON IL CONTRIBUTO DI BONIFICA. “Dietro al gioco di parole - spiega il Presidente Bottino - c’è un’esigenza forte, un impegno concreto ed un sentito ringraziamento a tutti coloro che insieme al Consorzio collaborano e investono contro il rischio idrogeologico”.

Fonte: A

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina