Lampioni, piazzette e antichi pozzi. La memoria rivive nella riqualificazione di un quartiere di Tavarnelle

Un lampione di foggia londinese, posto al bivio tra via Naldini e via Roma, un antico pozzo e una piazzetta, una strada, area di passeggio, che sale verso il Borghetto, quella che un tempo era considerata la zona periferica del borgo. Nella foto degli anni '50, tratta dall'archivio Forconi, è immortalato un pezzo di Tavarnelle, ricco di storia, testimonianze del passato e della cultura dell'accoglienza che nel corso dall'Ottocento divenne un tratto distintivo della piccola realtà chiantigiana. È a questo affresco di vita di campagna e al suo crescente rapporto con la vitalità commerciale e ricettiva di Tavarnelle che lega la propria identità al tema del viaggio e all'esperienza del viandante che si ispira il Comune nella realizzazione di un ampio intervento di riqualificazione del quartiere di via Naldini.

L’opera è stata presentata nei giorni scorsi, in un incontro pubblico nella sala del Consiglio comunale, dal sindaco David Baroncelli, dal consigliere comunale delegato ai Lavori Pubblici Roberto Fontani e dal responsabile del settore Lavori Pubblici Renato Beninati. Un investimento complessivo da 625mila euro con il quale la giunta Baroncelli, in collaborazione con Publiacqua e grazie al supporto dell'Unione comunale, mette in atto il rifacimento della strada, con la realizzazione dei sottoservizi, della rete fognaria e acquedottistica.

“Interveniamo sulla vivibilità di un intero asse urbano dell'antica via di Tavarnelle - dice il sindaco Baroncelli - ponendo attenzione alle esigenze ambientali, di accessibilità e decoro". Tanti gli interventi legati al progetto di rifacimento e adeguamento di via Naldini. “Oltre all'illuminazione pubblica di foggia antica a led, tesa al risparmio energetico, l'opera interverrà sull'accessibilità della strada con l'abbattimento delle barriere architettoniche – aggiunge il sindaco – realizzeremo camminamenti pedonali lungo la strada che sarà più agevolmente collegata al Borghetto, riqualificheremo l'antico pozzo di origine ottocentesca e la piazzetta antistante come area di sosta, punto di aggregazione corredato di panchine”. In base ad una convenzione stipulata con Publiacqua sarà attuato il rifacimento della rete acquedottistica e delle fognature nel tratto di strada interessato. Tale intervento, sostenuto da Publiacqua per un importo pari a 125 mila euro, servirà ad arginare le criticità idrauliche e gli allagamenti tra via Naldini e via Roma. “Per ridurre i disagi – aggiunge il consigliere Roberto Fontani – suddivideremo il cantiere in più lotti prevedendo la chiusura della strada a tratti".

Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina