L'intervento di Toccafondi su l'istituto tecnico aeronautico

Gabriele Toccafondi

L’Istituto Tecnico Aeronautico “Charles Lindbergh” di Firenze, unico nel suo genere in Toscana, in ottemperanza ai dispositivi di legge, ha avviato i progetti di Alternanza Scuola Lavoro nelle aziende del settore aeronautico.

Da sempre vicino alle realtà professionali, già in precedenza alla norma, creava molti contatti con aziende ed istituzioni pubbliche e private, per consentire ai suoi allievi di vivere a stretto contatto con il mondo del lavoro.

La normativa di Alternanza Scuola-Lavoro è stata accolta con grande favore dal nostro Istituto, dal momento che si rendeva possibile accreditare le esperienze pratiche già in essere e creare i presupposti per concepirne di nuove.

Il primo importante segnale è stato l’avvio di un vero e proprio tirocinio all’interno della maggiore realtà operativa aeroportuale presente sul nostro territorio, l’aeroporto Amerigo Vespucci, l’hub fiorentino di Toscana Aeroporti Spa.

Con tale accordo, 14 studenti della classe quarta del nostro Istituto svolgono un percorso formativo annuale di 96 ore presso le strutture aeroportuali, finalizzato all’incremento delle conoscenze nell’ambito della Logistica Aeroportuale, materia svolta nel triennio della scuola.

Gli studenti operano al fianco delle varie professioni presenti in aeroporto, tra le quali quelle del reparto operativo a diretto contatto con gli aeromobili nei piazzali: servizi di rampa, centraggio, servizio parcheggi aeromobili; inoltre servizi “inside” quali check-in e lost&found.

L’accordo è stato siglato con il contributo della Dott.ssa Roberta Colombi, settore education di Confindustria Firenze, che ha facilitato l’intesa tra le due aziende partner.

Sono in corso altre esperienze, sia in Torre di Controllo di Firenze, grazie ad Enav Spa, sia al centro di previsioni meteo del Consorzio Lamma Toscana. Tali tirocini si aggiungono a quello importantissimo in aeroporto, oltre alle numerose visite presso strutture civili e militari che i nostri allievi svolgono regolarmente durante il quinquennio.

“L’esperienza di alternanza scuola-lavoro dellIstituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” presso Toscana Aeroporti è una grande occasione che hanno i ragazzi dell’istituto per verificare sul campo quello che hanno appreso in classe o in laboratorio. Un esperienza che gli resterà per il resto della vita e che potranno spendere nel mondo del lavoro, può fare la differenza presentarsi nel mondo del lavoro con una tale attività nel proprio bagaglio personale. Questo è il valore aggiunto dell’alternanza. Nel nostro paese è vero che abbiamo il 40% di disoccupazione giovanile e 2milioni di NEET, ma abbiamo anche 60 mila aziende che cercano ma non trovano lavoratori con determinate competenze, l’alternanza scuola lavoro può essere questo punto di contatto per superare questo gap che abbiamo nel nostro paese”. Con queste parole il Sottosegretario Toccafondi commenta l’iniziativa.

Hanno partecipato alla conferenza:

Dott. Gabriele Toccafondi, Sottosegretario all’Istruzione

Il Dott. Federico Barraco, Responsabile Comunicazione Toscana Aeroporti Spa

La Dott.ssa Roberta Colombi, Confindustria Firenze

Il Dott. Carlo Nigi, amministratore Ente di Gestione Istituto

Presenti in sala anche il Dott. Roberto Mancini, Coordinatore Corpo Ispettivo Ufficio Scolastico per la Toscana, la Dott.ssa Emilia Minichini, Staff ufficio Ispettivo U.S. Toscana, il Dott. Marcello Marchioni, Presidente Comitato Tecnico Liceo Sportivo Firenze. Inoltre giornalisti della Nazione, Corriere di Firenze e della emittente RTV 38.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina