I sapori delle Cerbaie nella cena convivale alla Contrada San Michele

Sabato 1° aprile serata conviviale a Castelfranco per scoprire le tipicità del territorio, frutto del lavoro delle aziende agricole locali


La ricchezza della terra parla attraverso i sapori. Basta lasciarsi inebriare dal gusto e dalla bellezza delle Cerbaie per rimanere stupiti dalle sue tante peculiarità.

Quale migliore occasione allora per scoprire le tipicità del territorio? I Comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio e Calcinaia, insieme al Consorzio Forestale delle Cerbaie, invitano tutta la cittadinanza a partecipare, sabato 1° aprile, alla cena “I sapori delle Cerbaie” che si terrà a partire dalle ore 20,15 alla Contrada San Michele in Caprugnana a Castelfranco (in Via Biagi, 6).

Un momento conviviale riunirà curiosi e appassionati di questi luoghi dal grandissimo valore paesaggistico e non solo. Molte aziende agricole dei vari comuni contribuiranno alla preparazione della cena, facendo assaggiare ai presenti i loro migliori prodotti: dalla migliore carne di Chianina alle verdure più fresche e prelibate, fino alla tipicità di squisiti dolci della zona.

Il menù parte da un raffinato Riso allo zafferano delle Cerbaie, dell’Azienda Agricola "Le Api di Alessandra" di Fucecchio, per poi passare ad un primo dal gusto più deciso, Penne al ragù di Chianina preparate dall’Azienda Agricola "Marco Francioni" di Castelfranco. Per seconda portata ci sarà un Arrosto di Cinta Senese, con la carne fornita dall’Azienda Agricola "La Cinta di Sant'Anna" di Castelfranco, con contorno di Patate arrosto al rosmarino, dall’Azienda Agricola "Le Pinete" di Fucecchio. Per finire in bellezza, il dessert saranno i Bignè orentanesi ripieni alla crema e cioccolato, preparati dai maestri pasticceri di Orentano, delizia al centro della famosa Sagra in estate.

Per pasteggiare con un’altra tipicità locale, sarà servito il vino rosso biologico dell’Azienda Agricola "Dalle Nostre Mani" di Fucecchio.

Durante la serata saranno proiettate foto e immagini delle bellezze più nascoste del territorio delle Colline delle Cerbaie e sarà presentato il programma Escursionistico 2017 che prende il via domenica 26 marzo e prosegue fino a fine maggio.

La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni: Tel 3409847686 - www.consorzioforestalecerbaie.it

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina