Spostamento di terra in via Astronauti, Bardelli (FdI-AN): "Vogliamo vedere la documentazione"

Elena Bardelli

Più di un mese fa abbiamo inoltrato all'amministrazione comunale una richiesta di accesso agli atti che non ha per ora avuto risposta, pur essendo scaduto il termine previsto dalla legge. In seguito alla nostra interrogazione sullo spostamento di terra dalla zona delle scuole elementari di Masotti allo spazio verde che sormonta via degli Astronauti chiedevamo di poter visionare tutta la documentazione relativa al sopralluogo effettuato in quest'ultima area  dall'ingegnere funzionario del Comune in collaborazione con il geologo incaricato dell'analisi delle pratiche edilizie del SUE comunale, citato dall'assessore Santucci nella sua risposta.

Perché i documenti non ci sono stati forniti? Dobbiamo ipotizzare che l'amministrazione abbia spostato circa 2.000 metri cubi di materiale terroso senza formale pronuncia di un esperto, corredata da dati oggettivi, o con un parere solo sommario e non certificato? La giunta avrebbe finalizzato il terreno alla realizzazione di un campetto da calcio ad uso pubblico, di cui però  non si trova traccia nel piano triennale delle opere presentato quest'anno.

Il Comune quindi penserebbe a tutelare i diritti, la sicurezza e l'incolumità dei cittadini oppure avrebbe trovato in modo maldestro ed estemporaneo un espediente per evitare di smaltire la terra ricavata dai lavori di ampliamento delle scuole, comportando altrimenti questa operazione costi eccessivamente onerosi per le casse comunali? Restiamo in attesa di un sollecito riscontro.

Fonte: Elena Bardelli, consiggliere comunale FdI-AN

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina