Consiglio comunale a Pistoia, si parlerà di bilancio

Il consiglio comunale di Pistoia

Il consiglio comunale si riunisce nei giorni 27 e 28 marzo a partire dalle 15 nella sala di Grandonio del Palazzo comunale in piazza del Duomo.

Il consiglio si apre con la discussione sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 con gli argomenti correlati: la disciplina generale delle tariffe per la fruizione di beni e servizi, l’addizionale comunale Irpef, l’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, la Cosap, l’Imu e la Tasi.

Sarà discusso anche  il piano finanziario per il 2017 della gestione del servizio di igiene urbana con  la determinazione delle tariffe della Tari,  quindi la discussione del programma triennale delle opere pubbliche 2017/2018 e dell’elenco annuale 2017.

Segue la ripartizione delle risorse finanziarie del Consiglio far i vari gruppi consiliari per il 2017, la mozione presentata dai consiglieri del Movimento 5Stelle sulla riapertura alla sosta dell’area sterrata esterna all’ospedale S. Iacopo e un riconoscimento di debito fuori bilancio a seguito di sentenza del tribunale di Pistoia e un ordine del giorno presentato da vari consiglieri sull’estensione dell’applicazione del decreto per l’accesso a benefit previdenziali per esposizione all’amianto in Breda.

A seguire quattro interpellanze  di cui una presentata dal consigliere Tomasi del Gruppo Pistoia Domani relativa alla ristrutturazione a adeguamento normativo della scuola per l’infanzia La Girandola, una presentata dal consigliere Betti del Gruppo Spirito Libero sulla realizzazione dei lavori nella scuola per l’infanzia La Girandola, una presentata dai consiglieri del Movimento 5Stelle su Pistoia capitale della cultura 2017 e quella del consigliere Bartolomei del Gruppo Pistoia futura relativa all’incontro tra un comitato di creditori e i massimi esponenti delle aziende vivaistiche.

Quindi è la volta di quattro mozioni, di cui una presentata dalla consigliera Billero del gruppo Federazione della sinistra e dal consigliere Ruganti del gruppo Insieme per Pistoia sulle prospettive per il Comune di Sambuca pistoiese, due presentate dai consiglieri del Movimento 5Stelle  sull’istituzione del registro unico sulle malattie tumorali e sul gioco come cultura e strumento sociale, una dei consiglieri di Forza Italia Celesti e Sabella sul Copit.

 Infine otto interpellanze di cui una presentata dal consigliere Tomasi del gruppo Pistoia Domani sul futuro dell’associazione teatrale pistoiese, tre presentate dal consigliere Betti del gruppo Pistoia Spirito libero sulla mancanza di posti auto per disabili nel quartiere di via Antonelli, inizio Porta San Marco, a un casottino in lamiera abbandonato in mezzo alla strada da due mesi, una modifica al Regolamento Tari, una presentata dai consiglieri del Movimento 5Stelle sulla verifica dello stato di attuazione della mozione sulla salute mentale e sulla situazione della piscina Boario e due interpellanze presentate dal consigliere Ricciarelli del Gruppo Pistoia spirito libero sulla richiesta di asfaltatura di via delle Pozze e Santomoro da Santomoro fino all’ intersezione con la Sp 24 in loc. il Colle e sul rifacimento di un muro di retta di via della Casetta di Santomoro, loc. Le Poraia.

Infine la discussione sul regolamento della consulta del volontariato, sulle modiche al regolamento sulla gestione del registro di promozione sociale e un ordine del giorno dei consiglieri Sarteschi, Giovannelli, Trallori del gruppo Pd sul 60° anniversario dei Trattati di Roma e della manifestazione del  25 marzo 2017.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina