L'Amministrazione Comunale chiuderà il cubo ecologico di via Matteotti

Il municipio di Poggio a Caiano

Poggio a Caiano. L’Amministrazione Comunale di Poggio a Caiano comunica di aver deciso, in accordo con Alia spa, di chiudere il cubo ecologico di via Matteotti. Realizzata nel dicembre del 2011, alcuni mesi dopo aver avviato il sistema di raccolta porta a porta integrale, la struttura è stata pensata come supporto per chi occasionalmente si fosse trovato nell’impossibilità di conferire i rifiuti domestici secondo il calendario e nelle modalità previste per il ritiro a domicilio. L’ impianto di videosorveglianza di cui il cubo è stato dotato ha consentito di elevare numerose sanzioni nei confronti degli autori (molti dei quali non residenti nel Comune di Poggio a Caiano) di conferimenti effettuati in violazione del regolamento.

Più volte nel corso di questi anni il Gestore e L’Amministrazione Comunale hanno fatto campagne volte a promuovere un uso corretto della struttura, ribadendo che il cubo ecologico era pensato come strumento integrativo e non sostitutivo o alternativo del sistema di raccolta porta a porta. La decisione di chiudere la struttura trova la sua giustificazione nella convinzione che l’attuale sistema di raccolta sia in grado di garantire una soluzione ad ogni esigenza di smaltimento.

Nei sei anni in cui è stata adottata la modalità di conferimento porta a porta le famiglie e le imprese poggesi hanno, in gran parte, assunto un comportamento responsabile e rispettoso delle norme, consentendo non solo di raggiungere importanti risultati per quanto riguarda gli obiettivi di raccolta differenziata, ma anche di garantire al nostro territorio condizioni di elevato decoro. Le indagini di soddisfazione finora condotte hanno messo in evidenza un consistente gradimento del servizio.

Questi elementi fanno ritenere che le famiglie poggesi abbiano sviluppato con il sistema porta a porta un rapporto positivo e consolidato, tale da far assorbire la chiusura del cubo senza ripercussioni negative; il recente potenziamento del centro raccolta allestito da Alia spa nei pressi della vicina sede di via Paronese (appena 6 km di distanza da Poggio a Caiano), attivo, controllato e presenziato dal lunedì al sabato con orario 7,00-19,00, consentirà di rispondere, senza eccessivi disagi, a quelle particolari esigenze di smaltimento che occasionalmente potranno manifestarsi.

Alia spa e l’Amministrazione Comunale di Poggio a Caiano ringraziano Pam Supermercati per aver risposto positivamente alla richiesta di ospitare un punto per la raccolta degli oli esausti: all’interno del parcheggio del supermercato, lungo la via Matteotti, sarà, così, allestita una casetta di legno che funzionerà come punto di scambio “vuoto per pieno” degli appositi contenitori per l’olio da cucina. Lo spazio finora adibito al cubo ecologico rimarrà video sorvegliato ed eventuali conferimenti di rifiuti nei pressi della struttura saranno sanzionati a termini di regolamento. L’area interna, alla quale potrà accedere solo personale dell’Amministrazione Comunale, sarà utilizzata provvisoriamente per alloggiare parte del materiale attualmente presente nel cortile delle Scuderie Medicee; il recente crollo di parte del muro della Villa e le conseguenti limitazioni di traffico e di parcheggio per le vie Lorenzo il Magnifico e Cancellieri, infatti, hanno portato alla decisione di adibire temporaneamente lo spazio retrostante le Scuderie a parcheggio e rendono necessario liberare il cortile del materiale depositato.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro
torna a inizio pagina