Successo per la conferenza 'Ferrovia Marmifera - Risorsa per il turismo': tra i relatori anche la senatrice Paglini

La conferenza "Ferrovia Marmifera - Risorsa per il turismo", ospitata ieri nella Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara, ha riscosso un grande successo con una partecipazione che dimostra quanto il tema sia importante e sentito tra i cittadini. Tra i relatori che hanno partecipato all’evento: la senatrice Sara Paglini, membro della Commissione Lavoro del Senato, il deputato Diego De Lorenzis, membro della Commissione Trasporti della Camera dei deputati, e Pierpaolo Ianni, consulente al Senato ed esperto di Diritto dell’Unione Europea.

Il candidato Sindaco del M5S Francesco De Pasquale ha aperto la conferenza ricordando che “il turismo e la cultura del territorio sono sicuramente due degli assi portanti del programma con cui si presenta il M5S alle elezioni amministrative a Carrara e in questo senso faremo tutto quanto è possibile per restituire alla città il tracciato dell'ex-Ferrovia Marmifera e il recupero degli edifici ferroviari proprietà di FS, relativi alla più antica linea Carrara Avenza - Carrara San Martino”.

Il recupero delle ferrovie storiche come ricordato dalla senatrice pentastellata Sara Paglini “rappresenta un’opportunità per ripristinare un patrimonio ferroviario che attraversa un territorio di grande bellezza paesaggistica. Un’opera ferroviaria realizzata nell’ottocento che attirò l’attenzione dei fratelli Lumière, inventori del cinema, che nel 1897 registrarono, presso una delle gallerie della Ferrovia Marmifera, il filmato conosciuto come "Train sortant d'un tunnel" che rappresenta uno dei primi film della storia. Il recupero del patrimonio ferroviario è strettamente  legato alle tradizioni e alla storia della città e dovrà essere strettamente collegato ad un rilancio del patrimonio storico-artistico locale”.

Pierpaolo Ianni ha dedicato il suo intervento ad una ricostruzione delle best practice consolidatesi in Europa e in Italia ricordando che “in molti Paesi europei sono già stati realizzati progetti di recupero dei tracciati storici, esistono iniziative molto interessanti come le “Greenways” inglesi o le "Vías verdes" spagnole, oppure progetti di recupero integrale degli antichi tracciati ferroviari che hanno condotto nel solo Regno Unito ad attivare più di 100 ferrovie storico-turistiche con oltre 2000 locomotive storiche, capaci di attirare ogni anno un grande flusso di turisti”.

L’intervento del deputato De Lorenzis, ingegnere e membro della Commissione Trasporti, si è invece concentrato su un analisi tecnica del DDL 2670 che introduce Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico, già approvato a Montecitorio e di cui si auspica una rapida approvazione al Senato.

Infine è stato proiettato il film-documentario "L'ultima fumata" realizzato negli anni '60 da Bruno Dell'Amico.

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina