Nuovo volto per il Parisotto di Valdottavo: l'naugurazione domenica 26 marzo

L’attesa è finita: il campo sportivo “Silvio Parisotto”  di Valdottavo è tornato a nuova vita. Il taglio del nastro ufficiale è fissato per domani, domenica 26 marzo, alle 15.

«I lavori di riqualificazione degli ultimi mesi – dichiara il Sindaco Patrizio Andreuccetti – rappresentano la realizzazione di un sogno. Per anni il campo sportivo di Valdottavo non è stato all’altezza delle aspettative delle centinaia di persone che lo vivono. Gli interventi rivestono infatti una grande importanza sociale: basti pensare ai 220 ragazzi iscritti alla scuola calcio che abitualmente frequentano la struttura. E con loro i genitori, gli amici e i parenti. A questi aggiungiamo gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutto il comune, che potranno vivere liberamente il campo, sia durante l’orario di scuola che con attività e iniziative extra-scolastiche. Infine, tutte le altre squadre di calcio che animano la scena sportiva della Mediavalle: un gruppo di persone che, complessivamente, supera le mille unità».

I LAVORI. L’opera di riqualificazione del "Parisotto" è costata complessivamente 580mila euro, finanziati in parte attraverso un mutuo a tasso agevolato contratto con il Credito Sportivo e per 120mila euro con il contributo della ditta Fassa Bortolo. I lavori, condotti dalla ditta Ti.Pi.Esse srl di Villa d’Adda, Bergamo, hanno interessato la sostituzione del manto erboso, non più naturale ma sintetico; il rifacimento della recinzione del campo e di quella esterna; la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e d’irrigazione; l’installazione di nuove panchine e la manutenzione delle tribune.

La sostituzione del manto con erba sintetica garantirà un maggior numero di ore di gioco all’anno, consentendo la fruizione del campo anche nel periodo invernale. Prima dell’installazione, il campo è stato livellato e sono state eliminate le pendenze. Una volta stabilizzato il terreno, è stata incollata la copertura artificiale, caratterizzata da un’elevata capacità di resistenza con ridotti coefficienti di abrasione e di rifrazione della luce. Il nuovo “Parisotto” è stato inoltre dotato di un impianto d’irrigazione all’avanguardia utile per abbassare la temperatura del suolo nei mesi caldi, eliminare le polveri che si depositeranno sul terreno e, in caso di necessità, rendere la superficie più scorrevole. Anche l’impianto elettrico è stato ammodernato: sono stati installati 4 pali con 3 fari ciascuno. Infine, sono state installate nuove porte e panchine e le tribune hanno subito un restyling completo.

L’INAUGURAZIONE. Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte di Don Marcello Brunini, il campo sportivo sarà pacificamente invaso da tutti i ragazzi iscritti alla scuola calcio del Valle d’Ottavo. A dare letteralmente il calcio d’inizio alla nuova storia del campo sportivo, saranno le squadre composte dagli amministratori e dal team di casa che si affronteranno in una partita dimostrativa.

Fonte: Comune di Borgo a Mozzano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo a Mozzano

<< Indietro
torna a inizio pagina