Internet sicuro, un ciclo di incontri con la polizia postale

Cyberbullismo, dipendenza dai social, bufale on-line, pedopornografia. Fenomeni deleteri che caratterizzano il mondo di internet e che si punta a contrastare decisamente con il progetto “Navigare sicuri. Per un uso consapevole della rete”, ciclo di incontri rivolti agli studenti delle classi prime (e ai loro genitori) della scuola primaria “Bacci-Ridolfi” che inizia domani mattina (ore 9.00-13.00) al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino.

Promosso dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con il Comitato Genitori, il Comune di Castelfiorentino (tramite il Ciaf), la Polizia Postale e Confindustria, il progetto punta a educare i ragazzi affinché utilizzino in modo corretto la rete di internet e in particolare i social network, onde evitare le insidie e i “tranelli” che possono essere all’origine – come si è detto - di problematiche, fatti e conseguenze anche gravi.

Di Cyberbullismo e abusi, in particolare, si parlerà già dall’incontro di domani mattina con alcuni rappresentanti della Polizia Postale e di Confindustria, che illustreranno ai ragazzi alcuni accorgimenti idonei per combattere questo fenomeno. In serata, presso la sede del Ciaf (ore 21.00), ci sarà un nuovo incontro degli stessi con i genitori.

Venerdì 31 marzo (ore 21.00) appuntamento al Ciaf su “Il lato oscuro di internet”, incontro con Gianmarco Simoncini (psicologo) rivolto sia ai ragazzi che ai genitori, con proiezione di un video e relativo dibattito. Sabato 1 aprile (ore 9.00-13.00) nuovo incontro in programma al Ridotto del Teatro del Popolo su “Interconnettiamoci con la testa”, a cura del Lion’s Club Toscana, rivolta agli alunni del Comprensivo. Martedì 4 aprile (21.15) al Ciaf incontro sulle “regole ai tempi di uozzap” con il pedagogista Antonio Di Pietro. Conclusione del progetto giovedì 4 maggio conclusione del progetto con la partecipazione di rappresentanti di confindustria sempre sul tema del cyberbullimo.

“L’uso consapevole delle nuove tecnologie – spiega il dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof. Gerardo Di Fonzo -  corrisponde per la scuola a fondamentali esigenze formative, trasversali ad ogni disciplina, secondo precisi obiettivi educativi e valori sociali, quali l’autonomia, il pensiero critico, la consapevolezza, la responsabilità, la partecipazione. Non si tratta, infatti, solo di allenare i giovani a sviluppare e rafforzare le abilità e le conoscenze sugli aspetti strumentali delle tecnologie digitali, ma soprattuto di motivarli a praticarle e a viverle con la consapevolezza dei processi identitari, affettivi, relazionali e di rappresentazione che vengono messi in gioco. All’azione di arricchimento cognitivo e affettivo offerta dalle nuove tecnologie si correla, quindi, specularmente anche un’azione complementare di prevenzione necessaria per evitare i rischi della navigazione.”

“E’ il secondo anno che il Comitato Genitori e l’Istituto Comprensivo promuovono questa lodevole iniziativa – sottolinea l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì – e noi la sosteniamo volentieri mettendo a disposizione i locali del Ciaf in modo da favorire la partecipazione non solo dei ragazzi ma anche dei genitori. Sappiamo bene che la rete rappresenta una grande risorsa, ma può anche rivelarsi una fonte di insidie e problemi seri. Conoscerla bene, imparare a usarla in modo consapevole, è il modo migliore per far sì che i nostri giovani adottino le giuste precauzioni, adottando contestualmente comportamenti corretti fra di loro e nei confronti degli altri”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina