Colonna Leopoldina a Santa Maria, cena e raccolta fondi per il restauro

(foto gonews.it)

Barnini: "Uniti per un monumento storico"


A Empoli la frazione di Santa Maria si mobilita per il recupero della Colonna Leopoldina: l’opera al centro del bivio tra via Livornese e via Lucchese sarà protagonista di un restauro grazie al lavoro di Casa del Popolo e Consiglio Parrocchiale, che assieme hanno dato vita al Comitato Santamariese. Già a settembre si è potuto assistere a una Serata Santamariese per raccogliere fondi per la colonna, più di quattrocento persone affollarono il sagrato della chiesa di Santa Maria a Ripa dando una mano alla frazione.

Adesso prosegue l’operazione, la data da segnare sul calendario è il 17 giugno e il luogo è piazza del Convento. Lì si terrà infatti una seconda cena, che farà da seguito a un’intensa attività di raccolta fondi tra gli esercizi commerciali e le attività economiche di Santa Maria. Una cena che servirà non solo alla colonna ma anche ai cittadini di Santa Maria, che così recuperano il desiderio di stare insieme, fattore importante al giorno d’oggi. La Colonna Leopoldina un tempo serviva come punto di ritrovo per la gente della zona e, andando a ritroso nel tempo, fu una delle strutture volute da Leopoldo II di Lorena per indicare le direzioni delle ‘strade regie’. A oggi ne rimangono diciotto in tutta la Toscana.

La somma che occorre all’intervento di recupero è di circa 18mila euro, il denaro raccolto sarà poi gestito dall’amministrazione comunale che, grazie alla Soprintendenza di Firenze, si occuperà di progettare i lavori e gestirà pure affidamento e realizzazione. “L’impegno e l’attenzione profusi finora meritavano un abbraccio più ampio, quindi siamo entrati in gioco. Quella colonna è un punto di riferimento e simboleggia la bellezza storica di quella strada. Incoraggiamo e sosteniamo questo movimento perché il valore dello stare insieme ci sta a cuore” ha detto infatti il sindaco di Empoli Brenda Barnini.

L’iniziativa rende orgogliosi gli organizzatori, tra cui Piero Meacci. Con un evento del genere hanno avuto modo di stringersi di più attorno alla propria frazione, che ormai è un vero e proprio quartiere di Empoli: “Nei prossimi giorni inizieremo a contattare gli esercizi commerciali del nostro quartiere, faremo il giro delle attività economiche per chiedere un contributo che può essere in soldi o in natura, ovverosia con un buono o qualcosa che potremmo utilizzare la giornata della cena. L’elenco dei contributori verrà poi reso ufficiale durante la serata. Mi pare un’iniziativa interessante al di là della colonna in sé, perché ha una valenza storica altissima”.

Grazie al lavoro di Cristina Gelli, responsabile dei beni culturali per il Comune di Empoli, si terrà una conferenza sulla Colonna Leopoldina. L’appuntamento è per sabato 8 aprile al Cenacolo degli Agostiniani a Empoli. Per la cena invece appuntamento al 17 giugno, quando la serata sarà ricca di sorprese: tra queste l’esibizione degli Iceberg, gruppo musicale storico di Santa Maria, formato da santamariesi doc. Inoltre nei giorni precedenti verranno organizzate altre iniziative importanti nella zona della chiesa.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina