Opere di urbanizzazione, il Comune procede all'esecuzione incamerando le fideiussioni

E’ in corso l’intervento in Via Enzo Ferrari nel capoluogo ed in procinto di iniziare quello di Largo dei Pini a Cavallina


Urbanizzazione lottizzazione Via di Castello

Si tratta in entrambi i casi di lavori di completamento di opere di urbanizzazione da parte del Comune di lottizzazioni private non completate da parte dei lottizzanti. Il Comune ha proceduto ad incamerare le cauzioni prestate dai lottizzanti a garanzia dell'esecuzione delle opere, ha incamerato cioè le somme necessarie per i lavori di completamento dei lavori ed ha così finanziato gli interventi.

Per quanto riguarda il capoluogo l'intervento riguarda il completamento delle opere di urbanizzazione del Piano per l'Edilizia Economica e Popolare suddiviso in due lotti ed edificato nel 2003/2004, sito in Via di Castello/Via del Pozzo.

L’intervento, nello specifico, riguarda la sistemazione della duna a Nord del campo sportivo mediante il suo rimodellamento (abbassamento della quota ed allargamento della parte superiore) e la messa a dimora di nuove alberature di Cipresso, con particolare attenzione all’omogeneità e linearità dell’intervento, vista la particolare rilevanza dell’area sotto l’aspetto paesaggistico. E’ previsto inoltre il completamento dell'impianto di pubblica illuminazione mediante l’installazione di nuovi punti luce nel verde pubblico ed il potenziamento di alcuni punti luce esistenti.

All’interno dello stesso stralcio, verrà realizzato inoltre l’impianto di irrigazione per le nuove piante.

A completamento dell’intervento verranno inoltre realizzate una serie di opere stradali quali il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede e di asfalto, la sostituzione di zanelle di porfido. Il progetto prevede infine anche la piantumazione di nuova alberatura lungo Via del Pozzo, all’incrocio con Via di Castello e nell’area di verde pubblico posizionata tra i due lotti.

I lavori di completamento sono iniziati nel mese di Marzo, termineranno presumibilmente entro il mese di Maggio ed avranno un costo complessivo di circa 97mila Euro.

Per quanto riguarda invece l’area di Cavallina, l'intervento riguarda la lottizzazione Largo dei Pini edificata in seguito alla concessione del 1993. La maggior parte delle opere sono state completate nel 2002 oltre ad alcune opere di urbanizzazione (illuminazione, tappeti stradali e segnaletica) completate nel periodo 2005/2007.

L'intervento di completamento, in questa fase, riguarda la realizzazione di un vialetto pedonale, previsto quale opere di urbanizzazione della lottizzazione, che collega l'area della lottizzazione con la zona del Ponticino posta tra l'abitato di Cavallina e Barberino e la realizzazione di predisposizione per impianto di illuminazione.

I lavori sono stati aggiudicati e verranno realizzati nei prossimi mesi, per un importo totale di circa 47mila Euro.

“Finalmente andiamo a completare delle opere dovute al paese e, nello specifico, ai residenti di queste due aree, spiega l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Barberino Antonella Martinucci. In casi come questo, in cui la parte privata viene meno agli impegni presi, la strada che la Pubblica Amministrazione è costretta a percorrere purtroppo non è breve. Quello che abbiamo cercato di fare in questi due casi specifici è arrivare infondo alla procedimento amministrativo cercando di tutelare al meglio i diritti dei cittadini”.

Urbanizzazione lottizzazione Via di Castello 2

Fonte: Comune di Barberino di Mugello - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Barberino di Mugello

<< Indietro
torna a inizio pagina