Paolo Virzì trionfa ai David di Donatello, le reazioni del giorno dopo

Paolo Virzì

Il sindaco Filippo Nogarin e l'assessore alla cultura Francesco Belais  esprimono le loro felicitazioni  al regista  livornese Paolo Virzì che ieri, lunedì 27 marzo, ha ricevuto a Cannes il David di Donatello per la Migliore regia per il film “La pazza gioia”.

“Il David di Donatello a Paolo Virzì come miglior regista è motivo di orgoglio per la città – così l'assessore alla cultura Francesco Belais –  per questo oltre a esprimergli le mie più sentite congratulazioni, desidero ringraziare personalmente un artista non comune, che con i suoi lavori si è imposto ormai da anni e meritatamente sulla scena internazionale quale erede della commedia del grande Cinema italiano. Sono particolarmente felice che questo premio arrivi proprio quest'anno, nel ventennale di “Ovosodo” - continua l'assessore - film amatissimo dai livornesi, legato a doppio filo con la città, che ci stiamo preparando a festeggiare degnamente con un importante evento nel quale sarà celebrato anche questo ultimo prestigioso riconoscimento”.
"Dopo aver festeggiato ai David dell'anno scorso il giovane Federico Conforti, premiato per il montaggio del film “Lo chiamavano Jeeg Robot” -
conclude - siamo felici oggi di tornare a far festa per uno dei nostri cittadini più illustri".

Gli fa eco il sindaco Filippo Nogarin “Desidero congratularmi con Paolo Virzì a nome dell’Amministrazione comunale e della città tutta. “La pazza gioia” è un film pieno di poesia, che ho apprezzato moltissimo, al quale hanno preso parte anche tanti livornesi. Questo David di Donatello, una tra le massime onorificenze del cinema italiano, riconosce meritatamente la levatura artistica e intellettuale di un grande regista capace di raccontare storie e personaggi indimenticabili e di regalarci momenti lirici altissimi, che ci commuovono, ci divertono e, sempre, di fanno riflettere”.

Le parole di VIVA

La pazza gioia di Paolo Virzì è il miglior film del 2017. La storia della folle fuga di due pazienti della clinica psichiatrica Villa Biondi, Donatella e Beatrice, ha conquistato cinque David di Donatello: miglior film, miglior regista, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura e migliore scenografia.
E c'é anche un po di Viva nel DAVID conquistato per la miglior scenografia da Tonino Zera.
La Viareggina Associazione culturale VIVA ha allestito infatti la scena dell incidente, in passeggiata, di fronte al Grand Hotel Royal, su specifica commissione del regista. Per la nostra associazione è motivo di enorme soddisfazione e vanto essere stati scelti per dare il nostro piccolo contributo a questo grandissimo riconoscimento e brindiamo con PAZZA GIOIA a Paolo Virzì e a Tonino Zera!

Le congratulazioni di Franchi al regista Virzì per il premio ricevuto

Il presidente della Provincia di Livorno, Alessandro Franchi, ha inviato un messaggio al regista Paolo Virzì  per complimentarsi per i numerosi premi David di Donatello ottenuti dal film  “La pazza gioia”. “Un trionfo per un film eccezionale. – si legge nel telegramma - Congratulazioni a te e a Micaela per il grande successo che premia il cinema italiano di qualità”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina