Serie B, la cartella clinica diventa informatica grazie a System Line

L'azienda empolese di sviluppo software dà vita al progetto 'FootBall Data Pro' in collaborazione con la commessione medico scientifica di B


Un progetto importante. Un'innovazione che potrebbe garantire migliorie significative all'intero sistema calcio professionistico. L'azienda di sviluppo software System Line Srl con sede in via Tosco Romagnola, 40 a Empoli ha creato 'FootBall Data Pro', sistema specifico per trasmorare i faldoni cartacei delle cartelle cliniche in un archivio informatico. Già, proprio così: in collaborazione con la Lega Nazionale Professionisti di Serie B, in particolar modo con l'interesse della commissione medico scientifica presieduta dal dottor Francesco Braconaro, la nuova idea targata System Line è stata sposata da sette società di B, nello specifico Avellino, Bari, Cittadella, Frosinone, Novara, Spezia e Ternana.

"Ci occupiamo dello sviluppo di software dal 1978 - spiega Michele Rocchini, direttore commerciale di System Line - Dal 2006 poi abbiamo creato una unità di lavoro specifica sullo sviluppo informatico in ambito sanitario. Lavorare per una Lega di calcio così importante per noi è un motivo di orgoglio".

Poi le parole del presidente della commissione medico scientifica della Lega di B Francesco Braconaro. "I sette club che nel corso di questa stagione hanno provato 'FootBall Data Pro', si sono detti soddisfatti. Così infatti i dati sanitari e clinici di ogni calciatore del campionato cadetto sarà registrato e standardizzato in maniera puntuale. Si riduce il margine di rischio errore e grazie a un particolare algoritmo è possibile trasmettere le informazioni di un dato giocatore alla nuova squadra in caso di trasferimento da un club a un altro. Ci auguriamo che presto ogni lega calcio professionistica italiana adotti questo sistema snello e fruttuoso per i medici sociali delle squadre, per i club e gli stessi calciatori".

Gianni Capuano

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina