Aeroporto, M5S a Campi Bisenzio: "140 motivi per non farlo"

“Oggi saremo a Campi Bisenzio per informare la cittadinanza sugli sviluppi della vicenda Masterplan Aeroportuale di Peretola. In attesa che i Ministeri coinvolti nel procedimento di VIA rispondano all’interrogazione del nostro deputato Diego De Lorenzis, possiamo già rassicurare i cittadini su quanto noto: il nuovo aeroporto descritto da quel Masterplan non si farà per l’impossibilità di ottemperare alle 62 prescrizioni, e 80 sub-prescrizioni, indicate nel parere di VIA” così Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio, nel presentare l’evento di questa sera a Campi Bisenzio.

“Capiamo l’imbarazzo dei due Ministri PD nel dover riportare alla cruda realtà Renzi e il suo amico Carrai, presidente di Toscana Aeroporti spa, e speriamo che per dignità il Presidente della Regione Toscana non riproponga anche in questo caso l’immotivato entusiasmo per il titolo “parere favorevole” del documento finale di VIA: trucco da illusionista per togliere l’attenzione dalle limitazioni insormontabili indicate dai tecnici che rendono di fatto inattuabile l’intervento proposto da ENAC. Se chiedessimo il parere di VIA sul progetto di un ponte fino alla luna ci direbbero “parere favorevole” ma con qualche migliaio di limitazioni” prosegue il Cinque Stelle.

“Una forza di governo seria, davanti a questo, saprebbe fermarsi e magari chiedere scusa per non averlo fatto prima. Il PD invece ci sembra che perseveri nell’errore,  a danno di quell’interesse pubblico che i tecnici – per dovere di ruolo – tutelano. Ad esempio ci chiediamo come faccia il mix PD – MdP a temporeggiare ancora quando il proponente dell’opera ha persino omesso atti sulla sicurezza del volo e il Piano di utilizzo dei 3 milioni di metri cubi di terre e rocce da scavo previste” conclude il Cinque Stelle.

Interverranno oggi a Campi Bisenzio

-          Diego De Lorenzis, deputato M5S Commissione Trasporti

-          Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente Commissione Ambiente e Territorio

-          Niccolò Rigacci, consigliere comunale M5S Campi Bisenzio

-          Fabio Zita, ex dirigente Regione Toscana e ex membro Commissione VIA Nazionale

-          Gianfranco Ciulli, coordinamento Comitati della Piana

Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina