Penne con salsa di peperone

 

Buongiorno per la ricetta di oggi ringrazio Luana di Empoli, la mia bis zia, mi c'è voluto un po' per prenderle una ricetta, sempre schiva, perché non ama molto stare in cucina, ma questa ricetta mi ha conquistata, un primo molto gustoso dal sapore delicato e dolciastro (se non mettete il peperoncino), infatti ho deciso di cucinare questa ricetta e la foto che vedete è il piatto finale. Mancano le scaglie di formaggio sopra ma per questo sono scusata non avevo il pecorino in casa.

Questa ricetta è utili anche per tutte quelle mamme ai cui bambini non piace molto la verdura, perché il peperone si frulla.

La maggiorana ha un sapore delicato e con il timo si sposa bene con il dolce del peperone. Mi sono chiesta se c'è un abbinamento tra verdura e erbe aromatiche  che calza a pennello e come sempre grazie alla ricerca su google ho trovato un sito che parla proprio delle spezie e delle erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio, mi è piaciuto e voglio condividerlo con voi. Leggendolo mi ha dato degli spunti per le prossime ricette da fare a casa.

www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/14423-spezie-erbe-aromatiche-verdure#accept

 

Penne con salsa di peperone

Ingredienti per 2 persone

200/160 gr di penne  oppure spaghetti

1 peperone giallo grande  (ma va bene anche rosso o  verde)

mezzo porro o uno piccolo

Timo e maggiorana

Scaglie di pecorino fresco (il formaggio dovrà essere fresco non di lunga stagionatura, preferibilmente dal gusto dolce)

1 o 2 bicchierini di latte di soia

Olio extravergine d’oliva

Peperoncino (facoltativo a chi piace il piccante)

Preparazione

Per prima cosa togliamo la buccia al peperone, io procedo in questo modo:  tolgo il picciolo senza rompere il peperone e poi prendo una pirofila e metto la carta da forno dove adagio il peperone e a forno preriscaldato lo cuocio a 180 gradi per circa una mezzora ma anche 40 minuti, controllate se inizia a rilasciare i suoi succhi è pronto. Lo tirate fuori e aspettate un pochino per non scottarvi e poi potete togliere la buccia in modo facile, lo aprite e togliete i semini interni. Pulite il porro, tagliatelo a rondelle e fatelo appassire in una teglia antiaderente. Fate bollire l’acqua per la pasta e mentre aspettate tagliate i peperoni e insieme al porro metteteli dentro al mix per pochi secondi. La salsa è pronta ma per renderla  più cremosa mettetela in una piccola teglia antiaderente e aggiungete un bicchierino o due di latte di soia e amalgamate il tutto per pochi minuti. Potete aggiungere se vi piace un po’ di peperoncino e per ultimo il timo e la maggiorana. Scolate la pasta e condite con la salsa di peperone. Mettetela in due piatti, cospargete a filo dell’olio extravergine d’oliva e grattateci un po’ di scaglie di formaggio fresco.

Luana di Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.