Ateneo di Novoli, grande affluenza all'open day

Studenti provenienti da oltre cento scuole toscane hanno affollato il polo di Novoli oggi, per "Un giorno all'Università" il più importante appuntamento dell'Ateneo fiorentino dedicato all'orientamento.

Particolarmente richieste dagli studenti sono state le lezioni introduttive per illustrare le tematiche più importanti dello studio nelle dieci Scuole di Ateneo: oltre 1800 gli studenti prenotati.

In programma anche esercitazioni in preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Architettura e Scienze dell'Architettura.

Un momento specifico è stato previsto per gli adulti (genitori e insegnanti delle scuole superiori) chiamati ad accompagnare le scelte dei ragazzi: si è svolto, infatti, un seminario dedicato al tema: "La scelta individuale: come contribuire ai processi decisionali dei più giovani".

Per tutta la mattinata, inoltre, sono stati allestiti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui vari servizi: dalle biblioteche al centro linguistico, dalle attività di divulgazione al Centro universitario sportivo, dalla Firenze University Press (la casa editrice d'Ateneo) all'Erasmus. Presente uno stand dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Fonte: Università degli Studi di Firenze - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina