Unione Europea, Possibile 'Ventotene' ne discute a Fucecchio

Il Comitato: "L'UE è un tema fondamentale, mai approfondito come merita."


Lunedì 10 aprile, alle ore 21.15 presso il Circolo G. Pacchi di Fucecchio, il comitato Possibile "Ventotene" si riunisce per discutere, a voce alta, a porte aperte e in piena libertà, di Unione Europea. L'iniziativa fa parte del ciclo di incontri #LiberaMente, con i quali Possibile intende affrontare gli argomenti politici più spinosi e divisivi.

"A noi ci interessano proprio quegli argomenti che fanno perdere voti - dice con un mezzo sorriso Andrea di Carlo, filologo empolese, membro del Comitato Possibile e moderatore della serata - Perché guarda caso sono proprio quegli argomenti di cui la politica dovrebbe occuparsi e che invece ha scelto di abbandonare alle tifoserie. La scorsa settimana abbiamo parlato di legalizzazione della Cannabis, il 10 aprile appunto parleremo di Unione Europea a Fucecchio. Abbiamo chiesto un supporto a due ospiti di eccezione: Francesca Mercanti, di Montelupo, coordinatrice nazionale dell'ALDE IM, che ha lavorato al Parlamento Europeo e Michele Baldini, di San Miniato, che con l'associazione "La Stazione" ha creato esperienze di scambi culturali europei tra giovani under30 della zona. Esperienze che siamo sicuri saranno preziosissime al dibattito."

"Nei prossimi appuntamenti parleremo anche di politiche di immigrazione, di servizi pubblici locali, di sanità, di scuola, di lavoro in tutti i territori dell'Empolese Valdelsa. - interviene il portavoce del Comitato Manuele Vannucci - Stiamo facendo una cosa rivoluzionaria che non fa più nessuno: facciamo politica! Senza alzare la voce, ma con fermezza, con un'idea di Mondo chiara e che vogliamo condividere."

"Se oggi andassimo a votare - conclude Andrea di Carlo - quali sono i partiti che possono vantare idee chiare e coerenti del futuro? Abbiamo partiti che vogliono salvare gli animali e al contempo lasciar affogare gli immigrati, abbiamo partiti che di giorno votano dei provvedimenti e la sera organizzano proteste contro gli stessi provvedimenti che hanno votato. La verità è che Possibile è il nostro progetto per creare qualcosa che noi per primi vorremmo votare. E l'unico modo che conosciamo è parlare di temi politici, senza nasconderci."

Fonte: Possibile Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina