Apertura straordinaria degli sportelli per il rinnovo di esenzioni da ticket

Un totem 'Punto Sì' (foto gonews.it)

Tutti gli utenti sono invitati a verificare la propria posizione economica


Il 31 marzo sono scaduti gli attestati di fascia reddituale (ERA, ERB, ERC) emessi nel 2016 a seguito di autocertificazione, per l'individuazione del ticket aggiuntivo. Tutti gli utenti sono invitati a verificare la correttezza della nuova posizione economica, risultante dalla banca dati dell'Agenzia delle entrate, on-line sul sito regionale, ai Totem Punto Si, sulla ricetta o presso la propria azienda sanitaria.

Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente. Se invece il codice non è presente o non è corretto, si dovrà fare l'autocertificazione, con la Carta sanitaria elettronica attivata direttamente online, all'indirizzo www.regione.toscana.it/servizi-online, con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS, ai Totem Punto Si, oppure recandosi agli sportelli della propria Asl.

Se la fascia economica è superiore a 100.000 euro il codice non è presente. Inoltre se nessun codice è presente sulla ricetta, il cittadino è tenuto a pagare il ticket corrispondente all'importo massimo.

L'autocertificazione può essere espletata in ogni momento e non vi sono scadenze. Si ricorda però che, per beneficiare della fascia corretta, è opportuno autocertificare la fascia prima di eventuale prescrizione medica.

Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 - E03 - E04) l'autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza: non si dovrà fare niente, salvo che nell'anno precedente non siano modificate le condizioni reddituali.

Si ricorda inoltre che dal 1° aprile 2017, tutti i cittadini che intendano avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell'attestazione aggiornata sulla base dell'ISEE 2017.

I cittadini possono recarsi nelle sedi di:
Prato Nord - Via Giubilei 16 - primo piano, mercoledì 5 aprile dalle ore 13.00 alle ore 17.00
Prato Sud - Via Roma 427 - piano terra, mercoledì 5 aprile dalle ore 13.00 alle ore 17.00

Per informazioni:
Numero verde 800 556060
www.regione.toscana.it/salute
ticket.sanita@regione.toscana.it

Fonte: Ufficio Stampa Asl Toscana Area Vasta Centro

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina