Giovani Conciatori, ecco il nuovo corso di formazione in aula e in esterna

Al via il nuovo corso di formazione sul processo conciario rivolto ai Giovani Conciatori: complessivamente 80 ore di studio, con visite in aziende della filiera pelle e sessioni d’aula svolte nell’area laboratorio del POTECO. Tra i docenti del corso anche ricercatori della Scuola Sant’Anna di Pisa, che da anni collabora con il Polo Tecnologico Conciario e con le associazioni conciarie toscane.

Oltre ad approfondire le diverse fasi del procedimento industriale, il corso darà un ampio spaccato sulle attività di ricerca a supporto dell’industria conciaria con lezioni dedicate allo sviluppo di nuovi concianti e ai risultati raggiunti dall’industria conciaria nel contenimento dell’impatto ambientale. «Il corso - dice Francesca Signorini, coordinatrice del Gruppo Giovani - è un’opportunità aperta a tutti i giovani imprenditori conciari che vogliono accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, pratiche e teoriche, già acquisite in azienda in ruoli e con responsabilità diverse».

Durante la fase d’aula verranno approfonditi anche il tema dei capitolati e le principali tendenze del mercato in un percorso di studi che coinvolgerà non solo conciatori, ma anche ricercatori e altri imprenditori che operano per il conciario come ad esempio produttori di macchinari industriali. «Oltre che per i contenuti tecnici il corso è utile anche come occasione per i più giovani imprenditori per confrontarsi con altri professionisti del settore in uno scambio e arricchimento reciproco di esperienze. Un’opportunità che come le altre iniziative del Gruppo Giovani Conciatori, si rivela tanto più utile anche in un’ottica futura, poiché rende partecipi delle dinamiche del distretto conciario molti di quelli che probabilmente un domani contribuiranno a formare la nuova classe dirigente del comparto».  I giovani imprenditori interessati a partecipare al corso possono contattare l’Associazione Conciatori.

Nato nel 2002, rinnovato nel 2014, il Gruppo Giovani Conciatori toscani è coordinato dal vicedirettore Assoconciatori Aldo Gliozzi. Tra le iniziative promosse dal Gruppo Giovani: convegni su tematiche economiche, corsi di formazione e seminari su temi connessi al settore conciario. Da un’idea del Gruppo Giovani è nato, nel 2010,  anche Amici per la Pelle,  progetto didattico finalizzato a spiegare agli studenti delle scuole medie opportunità e risorse della conceria, diventato nel giro di pochi anni appuntamento atteso e irrinunciabile per le scuole del distretto.

Fonte: Assoconciatori

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina