Workshop a Firenze con Asev: tema i nanomateriali

Continuano le iniziative dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e del Distretto Tecnologico Regionale per i Nuovi Materiali con la costruzione di progetti e partnership Europee nei differenti settori di applicazione industriale di soluzioni tecnologiche basate su materiali avanzati.

Sono infatti operativi due progetti lanciati dalla ASEV nel biennio 2016/17 ed ambedue finanziati nell’ambito del programma INTERREG EUROPE: il primo, NMP-REG, si occupa di come facilitare l’inserimento di soluzioni tecnologiche innovative in ambito Manifatturiero ed attraverso il raffronto con le esperienze maturate nelle regioni partner e la cooperazione internazionale ambisce a migliorare le politiche regionali per il trasferimento tecnologico (innovation delivery) sul tema.

Il secondo, TANIA, pone il problema della remediation ambientale – ovvero bonifiche e trattamenti ambientali per rimediare a inquinamento di acque e suolo – e valuta le modalità di azione sulle politiche regionali al fine di introdurre soluzioni eco-compatibili ed eco-sostenibili ancora basate su materiali innovativi e a basso costo.

Proprio su quest’ultimo innovativo progetto, è in programma un incontro giovedì 6 aprile alle 14,30 presso la sede delle Regione Toscana, (partner del progetto), in Piazza dell’Unità 1. Scopo dell’evento sarà quello di promuovere un matching tra gli attori del territorio regionale in materia di remediation ambientale per costruire uno stato dell’arte del settore al fine di arrivare poi a definire una serie di proposte per le prossime politiche regionali per azioni innovative in questo ambito. La Toscana, a questo proposito presenta oltre 3100 siti da bonificare ed “ospita” sul proprio territorio molti ex impianti di produzione, discariche con rifiuti industriali e urbani, impianti per l'estrazione e la raffinazione di combustibili.

La “remediation” ambientale si occupa della rimozione di contaminanti da matrici ambientali come il suolo, le acque sotterranee, i sedimenti o le acque di superficie. Le Nanotecnologie (nano-materiali - NM - e in particolare le nano-particelle - NP) hanno in tale contesto un potenziale interessante per la tutela del patrimonio naturale, in termini di trattamento dei suoli contaminati e acque. La Nanoremediation può essere dunque utilizzata sia in termini di prevenzione che di risanamento, disinfezione, depurazione di acqua e trattamento delle acque reflue.

E il progetto TANIA nasce proprio allo scopo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza sul tema da parte dei policy makers territoriali, con l’obiettivo di supportare la ricerca e l'innovazione nella identificazione e produzione di tecnologie (nano, ma non solo) eco-compatibili ed eco-sostenibili per il trattamento di terreni contaminati e acque.

Le due iniziative europee, coordinate da ASEV, sono state lanciate in maniera complementare e parallela alla proposta di creazione del Distretto Tecnologico Regionale sui Nuovi Materiali (DT Materiali), di cui l’agenzia è oggi soggetto gestore, e rappresentano per l’attività del Distretto una duplice opportunità di influire sulle politiche regionali (la Regione Toscana stessa è partner del progetto TANIA) ed aprire canali di collaborazione con territori Europei che già hanno sviluppato o intendono perseguire politiche di “specializzazione intelligente” (la cosiddetta Smart Specialisation Strategy) su priorità tecnologiche e settoriali affini alle aziende ed ai centri di ricerca che aderiscono al DT Materiali.

Di questo circuito fanno già parte università, realtà imprenditoriali ed altre eccellenze nel campo della ricerca (Sant’Anna, Scuola Normale, Whirpool, Nuovo Pignone, ecc.) con l’obiettivo di rappresentare il raccordo regionale volto a far incontrare le esigenze innovative delle imprese con quelle del mondo scientifico e della ricerca aumentando così le possibilità di dare vita a progetti di natura economica anche sui temi trattati dai progetti europei NMP-REG e TANIA.

Fonte: Asev Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina