Livorno, si concludono i lavori alla facciata del Teatro San Marco

Il Teatro San Marco di Livorno

Su impulso di Legacoop Toscana e per rispondere alle numerose richieste dei cittadini, nel 2016 nasce il comitato “Salva Il Teatro San Marco”, che ha per finalità quella di promuovere la raccolta dei fondi necessari al restauro della facciata del teatro, ridotta in grave stato di degrado. Le numerose cooperative toscane associate a Legacoop, hanno quindi compiuto i lavori che sono stati ultimati nei giorni scorsi.

Alla conferenza stampa che si è tenuta a palazzo comunale questa mattina (5 aprile), oltre all’assessore alla cultura Francesco Belais, erano presenti anche i due rappresentanti di Legacoop, Roberto Negrini (presidente di Legacoop Toscana) e Niclo Vitelli (responsabile organizzativo), che nell’occasione hanno illustrato anche il programma dei festeggiamenti per i 130 anni dalla fondazione della Legacoop, che si svolgeranno a Livorno nei giorni 6, 7 e 8 aprile prossimi.

“Al Teatro San Marco – commenta l’assessore Belais - i livornesi sono da sempre molto legati, basta vedere l’energia con cui hanno richiesto il restauro. Come tutti ben sanno, questo è il luogo in cui nel 1921 nacque il Partito Comunista Italiano, ma è anche un edificio di notevole pregio storico, purtroppo colpito dai bombardamenti, che riporta alla numerosa presenza di teatri e di quanto fosse viva la scena culturale nella città di Livorno. Per questo è un patrimonio assolutamente da preservare, un luogo quindi legato alla storia nazionale e locale che ci rappresenta tutti. Le cooperative toscane hanno realizzato in tempi brevi un restauro tecnicamente complesso che ha riguardato non soltanto il consolidamento della parti in pietra, ma anche la ripresa delle stuccature, il rifacimento delle parti mancanti e il completo intonaco per riportare la facciata all’aspetto originario. Tutti i lavori sono stati eseguiti ovviamente in accordo con Soprintendenza. Quindi ringrazio sinceramente tutti coloro che hanno contribuito a restituire a Livorno un pezzo così importante della sua storia”.

Invece per domani (venerdì 6 aprile), alle ore 15.30, alla presenza del sindaco Filippo Nogarin, è prevista la presentazione ufficiale della nuova facciata del teatro. Per consentire il regolare svolgimento della cerimonia, via San Marco verrà chiusa al traffico (eccetto mezzi di soccorso e di emergenza) fino alle ore 17, con divieto di sosta su entrambi i lati. Le linee dei bus “8N” e “8R” transiteranno invece da via della Venezia, via della Cinta Esterna e piazza XI Maggio.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina