Nasce a Montelupo Fiorentino il progetto 'Romeo&Juliet Stage Setting Academy' per cantanti attori e ballerini

AAA… cercasi  Romeo e Giulietta, Mercuzio, Tebaldo ma anche attori e figuranti, il corpo di ballo e poi ancora piccoli artisti per interpretare Michael e Jane Banks,  in scena con la Tata più famosa del mondo.

L’innovativo progetto per creare una nuova compagnia che metta in scena il musical inedito “Romeo & Juliet” liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare, da portare in scena all’interno della programmazione ufficiale della stagione teatrale 2018, nascerà dalla collaborazione di scuole partner, capitanato da due associazioni che hanno contribuito a formare tanti professionisti nel mondo del Musical e dello spettacolo nel panorama italiano, che chiamano a collaborare altre associazioni da ogni Regione.

Per non lasciare che i piccoli delle scuole di canto e danza si sentano trascurati, parallelamente ci sarà il laboratorio per il tributo “ I love you Mary Poppins, che vedrà i giovani artisti impegnati tutto l’anno per preparare lo spettacolo.

“Una bella idea che ci ha conquistato e che parte dalla MD Academy – dicono Carmela Moffa ed Ermanno Croce – con il coinvolgimento di tante associazioni di tutta Italia, che hanno voglia di condividere lo spirito di questo progetto".

L’obiettivo è scrivere, e comporre due lavori teatrali, per realizzare a due produzioni artistiche, durante un percorso di formazione con docenti di chiara fama nazionale nel musical, nel canto e nella danza. La direzione artistica è della Ec Studios Academy, che  curerà la regia dello spettacolo, le coreografie saranno della MD Academy di Katia Mancini, che ospiterà tutti i laboratori nella sua sede.

L’incarico di scrivere i due lavori teatrali è stato affidato a Ermanno Croce e Carmela Moffa, in collaborazione con il M° Mario Fabiani della ISI Produzioni per la direzione musicale. La partecipazione al progetto è ammessa a ragazzi, ragazze e adulti non professionisti (cantanti-attori e ballerini) allievi delle varie realtà artistiche ed associazioni del territorio nazionale.

E’ necessario aver compiuto i 12 anni di età per il progetto Romeo & Juliet e i 5 anni di età per Mary Poppins.  Per i  minorenni è richiesta l’autorizzazione firmata dai genitori. I componenti che entreranno a far parte della compagnia, potranno avvalersi di lezioni e programmi di formazione ad hoc, per la realizzazione e la produzione degli  spettacoli.

Le lezioni si svolgeranno da settembre  2017 fino a giugno 2018.
Le audizioni si  svolgeranno il 2/3/4 giugno presso la sede della MD Academy di Montelupo Fiorentino, in via arti e mestieri. Alle ore 9 per i cantanti/attori e alle 12 per i ballerini. Tutti i requisiti richiesti sia per i ruoli principali,  sia per attori e cantanti generici, sia per il corpo di ballo, sono disponibili in apposito bando sul sito www.ecstudios.eu .

“Un bel percorso di coinvolgimento di tutte le associazioni – dice Katia Mancini – Una bella occasione per tanti artisti non professionisti che con un lavoro importante di coordinamento, di regia e di formazione, potranno partecipare alla realizzazione di un’opera e portarla sul palcoscenico dei teatri italiani ”.

Per partecipare alle selezioni è necessario scrivere entro il 20 maggio a direzione@ecstudios.eu , specificando nome, cognome, luogo e data di nascita.
Sul sito www.ecstudios.eu è disponibile il bando con tutte le specifiche per le audizioni , che serviranno a selezionare il cast. Locandina riassuntiva e bando è stato inoltrato a tutte le associazioni toscane al fine di promuovere il progetto e raccogliere adesioni.
E che musical sia…

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina