Coop in aiuto dei bisognosi con una raccolta di prodotti alimentari

Sabato prossimo, 8 aprile 2017, presso i negozi Coop di Pontedera, Bientina, Fornacette e Ponsacco, saranno raccolti prodotti alimentari per le famiglie indigenti. Tutti coloro che si recheranno nei supermercati COOP saranno invitati a donare alimenti a lunga conservazione con particolare attenzione all’alimentazione dei bambini con Latte, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia. Un gesto semplice come quello di regalare un po’ di spesa può avere un grande valore a sostegno di chi si trova in difficoltà.

La manifestazione è organizzata dalla Sezione Soci COOP Valdera con le Associazioni l’Unperl’altro di Bientina, la Misericordia di Ponsacco e a Pontedera con tutte gli Enti che aderiscono al Tavolo del Cibo coordinato dall’assessore Marco Cecchi.

Al Tavolo aderiscono vari enti caritativi: le due Confraternite di San Vincenzo del Villaggio e del Centro-città, la Chiesa Fonte di Vita, La Misericordia, la Caritas di San Giuseppe, il Centro Aiuto alla Vita e la Croce Rossa.

Ad ogni punto vendita COOP della nostra zona è stata abbinata una o più associazioni, che offrirà i propri volontari per effettuare la raccolta, rinsaldando così una rete sociale che può fare la differenza. Una solidarietà a filiera corta nella quale chi dona riesce a sapere facilmente come e dove viene utilizzato il proprio contributo: infatti le donazioni raccolte rimarranno sul territorio e distribuite ai bisognosi entro Pasqua dalle stesse associazioni.

Sono da dieci anni impegnato in prima linea nel sostegno alimentare alle famiglie bisognose, dice Eugenio Leone consigliere comunale e volontario, ed in ogni raccolta si ripete un gesto concreto di condivisione, che speriamo sempre possa generare in ognuno l’attenzione verso gli altri e ci aiuti a generare ponti e non divisioni.

La solidarietà è un valore fondativo della Coop, dice Elena Degl’innocenti neoeletta presidentessa della sezione Soci Coop Valdera, e come sempre intendiamo coniugare l’attività di impresa con l’impegno sociale. Nella scorsa raccolta, la cooperativa Unicoop Firenze donò inoltre la cifra complessiva di 100.000 euro con lo scopo di fare integrare nel tempo i prodotti a lunga conservazione donati con quelli freschi.

L’appello rivolto a tutti è quello di donare una parte della propria spesa per rendere la pasqua più felice per tutti.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina