Unione dei Comuni, i sindacati sferrano l'attacco sulle assunzioni nella polizia municipale

(foto gonews.it)

Anno nuovo, problemi vecchi all'Unione dei Comuni del circondario Empolese Valdelsa. La normativa permetterebbe l'assunzione completa del personale della polizia locale cessato, ma l'Unione dei Comuni, a fronte di quanto dichiarato dai Sindaci che annunciavano 13 assunzioni, emette un bando di mobilità per soli 5 agenti e 1 ispettore, non tenendo in considerazione, per altro, il carico di lavoro decisamente aumentato con la riorganizzazione del servizio.

E tutto è ancora fermo riguardo all'applicazione di quanto pattuito con la contrattazione integrativa degli anni passati, con problemi sui tempi e nelle quantità economiche relative all'anno 2015 e all'anno 2016.

Problemi vecchi dovuti alla carenza di struttura, che il nuovo Ente ha sempre avuto, dovendo sopportare tutti gli adempimenti di un ulteriore Ente locale, aggravati dai rapporti tra i Comuni e con i Comuni, che nel tempo non sono migliorati.

Tutto il personale comandato si ritrova ad essere, ad oggi, più povero dei colleghi dei rispettivi Comuni, a fronte di impegni sempre più gravosi da affrontare e con strutturale carenza di personale.

Non parliamo di nessun privilegio o beneficio supplementare, ma la realtà dei fatti, dovuta ai cambiamenti generati sin dall’inizio con la creazione dell’Unione e poi con la riorganizzazione, ha portato il personale comandato ad avere notevoli disagi a partire da più ampie competenze territoriali, sino al cambio di sede del luogo di lavoro.

A fronte di tutto ciò, invece di avere un riconoscimento legittimo e proporzionato per tali disagi, non di poco conto se si pensa che vi sono dipendenti che hanno avuto spostamenti di sede di quasi 30 chilometri, il personale riceve di contropartita latitanza della controparte politica che non risponde alle interpellanze e ai solleciti presentati e che diserta gli incontri, rinviando all’infinito.

I patti sottoscritti diventano irrilevanti se non si riescono a mettere in atto a causa di un'organizzazione inefficace. La mancanza di strategie organizzative complessive, e tra queste conta profondamente il collegamento e la collaborazione efficace fra Enti, cozza con le direttive politiche e rende questo Ente impotente rispetto agli obiettivi che si è posto.

Ma non è solo una questione di organizzazione e di coinvolgimento di tutti i soggetti portati a garantire l'efficacia di questo Ente, si avverte sempre con maggiore insistenza uno scollamento fra l'idea originale del progetto e la reale situazione ad oggi in essere e si avvertono dubbi da parte di alcune Amministrazioni, che maggiormente ci preoccupano sulla tenuta dell'Unione, nella consapevolezza del personale comandato o in programma di essere trasferito.

L'incapacità di rispettare gli accordi e di procedere a un reale turn over del personale cessato in questi anni per noi continuano a essere gli indici del non funzionamento dell'Ente, con una percepita sensazione di galleggiamento verso obiettivi che non si riescono più a comprendere e che forse non sono più chiari neanche ai nostri amministratori.

Non si lavora bene in questa continua incertezza, confusione di opinioni divergenti, distanza fra azione politica e possibilità reale di gestione amministrativa, mancanza di prospettive e vaghezza di obiettivi.

Non si lavora bene senza quel minimo di certezze che possano rendere l'impegno di tutti i nostri operatori sereno e costruttivo a fronte dei compiti delicati e gravosi ai quali sono tenuti tutti a dare risposte positive, per rendere migliore i servizi del territorio.

Sino a che non vedremo un cambio reale di indirizzo, peraltro, non è pensabile affrontare il tema delicatissimo del trasferimento del personale che preoccupa fortemente i lavoratori interessati e che, ricordiamo, è stato posto come percorso da fare nella massima trasparenza e condivisione fra le forze politiche, le direzioni degli Enti che governano il territorio e le Rsu e Organizzazioni Sindacali.

Fonte: Fp-Cgil, Cisl-Fp, Sulpm

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina