Sindaco per un giorno: in Consiglio arrivano 50 alunni

Coinvolte due classi V delle scuole primarie ‘Michelangelo’ e ‘Baccio’ Elette due alunne: Mitja Scali e Martina Bruschi


Anche quest’anno il progetto comunale denominato ‘Investire in democrazia’ ha regalato tante emozioni e tante altre ne regalerà. Maestre, genitori ma soprattutto loro, i bambini, hanno lavorato per raggiungere un obiettivo importante: essere il ‘Sindaco per un giorno’ della loro bella città, Empoli.

Così tra ieri, giovedì 6 e stamattina, venerdì 7 aprile, la sala consiliare del Comune di Empoli è stata ‘invasa’ dai ‘lavori’ di due baby Consigli Comunali. in entrambe le sedute i piccoli amministratori hanno illustrato in modo egregio e puntuale i rispettivi progetti, li hanno discussi in maniera articolata, grazie a un linguaggio molto appropriato hanno presentato, poi, interrogazioni e mozioni.

Coinvolte due classi V delle scuole primarie ‘Michelangelo’ di Santa Maria e ‘Baccio da Montelupo’. Durante le elezioni di classe sono state scelte due sindaco bambine: Mitja Scali per la ‘Michelangelo’ e Martina Bruschi per la ‘Baccio’.
In totale cinquanta alunni che, superati i primi minuti di soggezione, di fronte ai loro genitori e familiari, hanno dato voce ai propri progetti per rendere più belli alcuni spazi della città, mettendo in campo nuove idee e proposte che la vera amministrazione comunale cercherà, laddove possibile, di realizzarne almeno qualcuno.

Il sindaco Brenda Barnini in entrambe le occasioni si è rivolta direttamente ai piccoli amministratori: «Credo che per voi questo progetto sia una bella esperienza, da vivere anche divertendosi. Per noi è un momento per raccogliere proposte su cui possiamo riflettere, un’ulteriore occasione per interfacciarsi con i nostri cittadini, in questo caso bambini. Mi hanno colpito diverse cose emerse dai vostri progetti, in particolare la vostra fiducia nel mondo, una dimensione preziosa. Un grande valore, un bene che avete e che gli adulti, di fatto, distruggono. Mi ha colpito la vostra invidiabile pragmatismo nelle risposte, questo denota serietà nel percorso svolto con le vostre insegnanti, con l’assessore Eleonora Caponi, con il nostro presidente del consiglio comunale Roberto Bagnoli. Auguro a voi tutti di ritrovarvi quando sarete più grandi dietro questi banchi per svolgere un buon lavoro per la vostra Empoli».

Riguardo la ‘Riqualificazione del giardino della scuola’ che presenta alcune criticità già prese in carico, perlomeno alcune di esse, dal sindaco Brenda Barnini che, durante la seduta consiliare in corso, ha contattato gli uffici preposti per capire che cosa si può realizzare di quel progetto. In questo ambito le idee dei più piccoli fungono da spunto prezioso per migliorare alcune delle situazioni che sono all’ordine del giorno dell’attuale Giunta Comunale.

Lo hanno chiamato ‘Il Parco Vetro Verde’ e si legge ‘Riqualificazione dell’area della Ex Vitrum’. Argomento che ha regalato a tutti i presenti un esempio importante di come quei bambini abbiano una così grande sensibilità verso la propria città. Il loro sogno è fare di quell’area un parco ecologico con giochi che non annoino i più grandi, una pista di pattinaggio in vetro verde che richiami la storia del vetro verde di Empoli, un’area cani recintata e attrezzata, accanto un casottino come contenitore di tutti quegli oggetti che spesso alcune persone dimenticano nel parco e dove possono ritrovarle, un’area giochi con sabbiera, un campo sportivo multifunzionale con copertura apribile, pista ciclabile per praticare una vita più sana.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina