Tariffe sui rifiuti, Zini (Insieme per Cambiare) chiede sulle azioni future per i castellani

Carlo Andrea Zini (foto gonews.it)

"L'ultimo Consiglio Comunale del 30 marzo scorso, ha approvato il piano finanziario 2017 per il servizio di smaltimento rifiuti.
Si tratta dell'ultimo documento a firma Publiambiente, la società del circondario che, recentemente, è stata incorporata nella nuova società “Alia Spa”, nata dall'unione di 4 società di servizi di Empoli, Prato, Firenze e Pistoia.

Quando si parla di piano finanziario, ci riferiamo all'ammontare del contributo che i cittadini di Castelfiorentino e degli altri comuni, ognuno per la propria competenza, devono pagare per avere in cambio la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e la pulizia delle strade.

Il Consiglio Comunale non ha il potere di modificare le tariffe che sono già state decise, ma è la sede nella quale discutere del futuro prossimo, dei cambiamenti per migliorare il servizio e diminuire i costi.
Quest'anno, il risparmio per i contribuenti è poca cosa, molti ancora i crediti insoluti che vanno ad aumentare i contributi della collettività, anche di coloro che il servizio lo pagano regolarmente.

L'argomento principale, a mio avviso, è proprio la nuova società Alia che dal 2018 provvederà, a mezzo dell'ATO di riferimento, alla predisposzione del piano ed all'incasso della tariffa.

Quali saranno gli investimenti previsti in zona?
Quali ricadute si avranno nel nostro circondario, anche a livello occupazionale?
Come cambierà il porta a porta?
Come si cercherà di arginare l'abbandono dei rifiuti?
Quali interventi si penserà di attuare nelle modalità di raccolta dei rifiuti?

Mi auguro che su questi argomenti sia possibile confrontarsi con la dirigenza di Alia, magari cercando di acquisire le informazioni sulle novità  per un servizio fondamentale nella vita delle famiglie e delle aziende di zona, oggi ancora molto oneroso pensando alla notevole percentuale di rifiuti che arriviamo a differenziare".

Carlo Andrea Zini, Insieme Per Cambiare

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina