Al Vinitaly per celebrare l'exploit del vino pisano

Camera di Commercio protagonista della promozione internazionale del territorio


Cogliere tutte le occasioni importanti è or mai pratica consolidata della Camera di Commercio di Pisa: tra que ste, va annoverata la cinquantunesima edizione di Vinitaly , la più grande kermesse dedicata al vino e ai di stillati in corso a Verona dal 9 al 12 aprile. La fiera è una tra le più amate dai wine lover che chiama ogni anno a racco lta produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti, opinion leader e che in mezzo secolo ha seguito ed accompagnato l'evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale e internazionale.

Vetrina sempre più interessante per grandi e piccole imprese ch e possono stringere cont atti di business con buyers esteri, nel 2016 gli organizzatori ne hanno contati 131.000 provenienti da 140 Paesi differenti. Sono 10 le aziende pisane, autorevolmente rappresentative dell’eccellenza vitivinicola del territorio, che quest’anno sono presenti nello stand collettivo organizzato dalla Camera.

Come per ogni edizione l’attesa è alta, proprio per la consapevolezza della grande opportuità che la manifestazione riserva di incontrare delegazioni commerciali così variegate, nella convinzione che per continuare a crescere sia necessario imparare ad approcciare Paesi ed aree ge ografiche differenti con specifiche politiche di prodotto e di prezzo.

Quest'anno al nostro stand riceveremo le delega zioni dalla Germania, Svezia, Cina, tre paesi molto importanti per volumi (i primi due rappresenta no rispettivamente 10,7% e il 7,2% dell’export) o per tassi di crescita (+36.9%).

Restando ai dati Istat sulle espor tazioni di bevande della provincia , a Pisa principalmente vino, si conferma una costante crescita che ha consentito di passare da un fatturato estero di 25milioni di euro del 2000 agli oltre 50milioni del 2016, con un 2016 che, rispetto al 2015, segna addirittura un +10,9% a fronte di un dato che per la Toscana si ferma al +1,6% e per l’Italia al 4,4%.

Quest’anno, tuttavia, la partecip azione rappresenta una sfida ulteri ore: quella di costruire un nuovo Prodotto Turistico “Terre di Pisa”, creare un brand che punti ad identificare le peculiarità agroalimentari, artistiche, storiche, naturali e l’offerta turistica dell'entroterra pisano, consapevoli che occorra valorizzare non solo le carat teristiche dei nostri vini, ma anch e quelle del luogo di origine, con l’intento di vendere non solamente un prodotto, ma un intero territorio .

Un territorio, quello delle Terre di Pisa, caratterizzato da paesaggi autentici, da lu oghi di interesse storico-artist ico ancora da scoprire e da una capacità di accoglienza stimata in oltre 40mila posti letto ufficiali. Un territorio che può quindi offrire grandi opportunità di crescita e sv iluppo per tutti i suoi a ttori, trasformando le nos tre qualità in vere e proprie “esperienze” di viaggio.

Il commento del Presidente della Ca mera di Commercio, Valter Tamburini: “Costante presenza ed impegno nella promozione del terri torio sono obiettivi prioritari per la Camera di Commercio di Pisa e lo dimostra il grande lavoro svolto quest’anno per la creazione del nuovo brand Terre di Pisa, frutto del coinvolgimento di soggetti istituzionali, delle associazioni di categoria e della condivisione di strategie ed obiettiv i con gli operatori economici.

Siamo infatti convinti che oggi, più che mai, sia importante distinguersi, co struire un’identità riconoscibile da comunicare in modo coordinato e integrare le risorse, per raggiungere nuove opportunità di crescita e sviluppo e vinc ere le sfide globali.

Il vino, in questo territorio, si candida a diventare il por tabandiera di una “pisanità ” sempre più distintiva e di grande qualità. La crescita continua dell’export, con un + 10% nel 2016, è un risultato di grande rilievo nella situazione economica de l nostro paese, che premia gli in vestimenti e la fatica dei nostri produttori.” Qui sotto l’elenco delle imprese che saranno a Verona c on la Camera di Commercio di Pisa all’interno del Padiglione 9 Stand B13.

 

Fonte: Camera di Commercio di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro
torna a inizio pagina