Apre la mostra 'Ipotesi di Futuro': gli studenti del Liceo Virgilio alla Fornace Pasquinucci

Il sindaco Giunti: "Un'occasione che permette ai ragazzi di mostrare il loro valore e di mettersi in gioco"


Si è tenuta questa mattina alle 11, presso la sede dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese-Valdelsa, la conferenza stampa per presentare la mostra 'Ipotesi di Futuro' organizzata in collaborazione tra il Comune di Capraia e Limite, il Liceo Virgilio di Empoli e il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci.

Alla conferenza erano presenti il sindaco di Capraia e Limite, Alessandro Giunti, il preside dell'Istituto Virgilio, Alessandro Marinelli, il presidente del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci, Italo Borchi, e la vice presidente, Lorella Consorti.

Il progetto, che comprende più di cento opere, è un'occasione che "permette ai ragazzi di mostrare il loro valore, di mettersi in gioco", come ha dichiarato il sindaco. Gli studenti tra il terzo e il quinto anno di studi si sono proposti con opere di vario genere, dalla pittura alla fotografia, dal disegno alla scultura, fino ad arrivare anche a dei veri e propri impianti, il tutto sotto la guida degli insegnanti e in particolare di Antonella Bertelli, coordinatrice della rassegna.

La mostra, iniziata sabato 8 aprile, è il risultato di una "collaborazione di diversi anni", come ha ricordato il presidente del Gruppo Culturale, ed ha come sede una location che in precedenza era un "luogo di fatica" e che adesso è un "bellissimo spazio espositivo", come invece ha voluto sottolineare il preside del Liceo Virgilio.
Si tratta di una cooperazione che porta benefici da ogni punto di vista: anche per gli studenti stessi è "come fare una materia d'esame fatta concretamente", ha continuato il preside Marinelli.

"'Ipotesi di Futuro' è la prova che siamo proiettati verso il futuro", queste le parole della vice presidente Consorti, che ricorda le numorose mostre precedenti che hanno ospitato anche artisti famosi.

Inoltre questo giovedì ci sarà il concerto jazz 'Jazzfrusaglie' alle ore 21.30 all'interno della mostra, tenuto da Antonio Fornaroli e Stefano Vestrini.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 22 aprile, tutti i giorni dalle 17 alle 19 tranne il lunedì e il martedì.

Valentina Brogi

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina