Comitato per l'attuazione della Costituzione in soccorso di due indigenti: "Aiutiamo Patrizia e Gabriele"

«L'Art. 38 della Costituzione Italiana dice: "Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all' assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano provveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchia, disoccupazione involontaria. Gli inabili e i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.  Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato. L'assistenza privata è libera." 

Abbiamo voluto partire dall'art.38 della Costituzione per parlare del caso di Patrizia e di suo figlio Gabriele, due cittadini che vivono a Fucecchio in condizioni di grande povertà. La storia di questa famiglia è stata pubblicata sui più diffusi giornali online della zona e ha conosciuto grande condivisione sulla rete, mobilitando l'opinione pubblica e suscitando interesse e solidarietà intorno al dramma di chi non ha nemmeno lo stretto necessario per sopravvivere.

Il Comitato per l'Attuazione della Costituzione si schiera al fianco di Patrizia e Gabriele e di tutti coloro che lottano per riconquistare i diritti sociali di cui sono stati privati: il diritto al lavoro, alla casa, alla salute, all'istruzione. Ricorda inoltre che una recente sentenza della Corte Costituzionale (n.275 / 2016) afferma che il vincolo del pareggio di bilancio per gli Enti di Governo viene a decadere se si tratta di sostenere e aiutare cittadini in stato di evidente bisogno. Si può e si deve quindi fare molto di più per rendere meno penosa e difficile la vita di chi precipita nella miseria senza averne colpa. È la Costituzione che lo dice».

Comitato per attuazione Costituzione Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina