Dodici studenti dell'Enriques' protagonisti dell'Erasmus Plus'

Dodici alunni dell’Istituto Superiore Statale 'F. Enriques', scelti dalle classi 4B, 4C e 5B indirizzo alberghiero hanno partecipato al Progetto di Mobilità in Germania Erasmus Plus denominato 'Sapienza a tavola' dal 5 marzo al 21 marzo 2017.

L’Istituto Enriques nell’anno scolastico 2016/17 si era già candidato al bando dell’Unione Europea a livello internazionale, risultando vincitore. Il progetto è infatti finanziato dalla Commissione Europea e prevede una mobilità in Germania per gli anni 2016/17 e 2017/18 in Baviera, nella città di Augsburg.

Qui si trova la scuola partner tedesca dell’Istituto Superiore F. Enriques, la “Bebo Wager Schule”, scuola professionale con la quale il nostro Istituto Alberghiero mantiene ormai da cinque anni un rapporto amichevole e fortificato grazie alla collaborazione con i colleghi stranieri e ai frequenti scambi culturali. Le finalità del Progetto “Sapienza a tavola” sono così ripartite:

* Il potenziamento delle conoscenze della lingua straniera

* Favorire la socializzazione fra studenti di culture diverse e incentivare il senso dell’appartenenza all’Unione Europea

* Lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze relative al settore enogastronomico e turistico di entrambi i Paesi

* Fornire migliori opportunità per la futura carriera lavorativa

* Incentivare l’arricchimento culturale tramite la conoscenza del territorio straniero e delle sue tradizioni.

Durante la prima settimana di soggiorno gli alunni dell’Istituto Superiore F. Enriques sono venuti a contatto diretto con la realtà scolastica del “sistema duale” delle scuole professionali tedesche. Il 7 marzo 2017 c’è stata la preparazione del “pranzo toscano” presso la scuola da parte dei nostri alunni, con invitati rappresentanti dell’Istituto tedesco e rappresentanti del comune di Augsburg, oltre che ad albergatori locali.

Gli alunni hanno inoltre partecipato al corso di lingua tedesca con un docente madrelingua della scuola. Il soggiorno ha previsto e attuato gite a Norimberga, Monaco, lago di Costanza e Füssen, dove si trova il famoso e suggestivo castello di Neuschwanstein.

Dal giorno 14 marzo fino al 18 marzo 2017 gli alunni hanno svolto il tirocinio professionalizzante nelle eccellenti strutture stellate della città: Hotel “Drei Mohren” 5 stelle, Hotel “Alpenhof Wellness” 4 stelle, Hotel “Ibis” 4 stelle, lo storico birrificio di Augsburg “Riegele”, con visita dei reparti di produzione della birra. Infine doverosa la visita presso il municipio di Augsburg, con la sontuosa “Goldener Saal” (Sala d’Oro).

Gli studenti italiani hanno avuto modo di confrontarsi con una realtà ben diversa dalla nostra: trascorrere un periodo all’estero dove si ha l’opportunità di mettere a frutto le conoscenze apprese in ambiente scolastico, costituisce ancora oggi uno dei contesti più motivanti, nel quale si ha la possibilità di sviluppare la crescita personale in termini di autonomia, fiducia in se stessi, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e lo sviluppo di competenze trasversali che costruiscono il senso di cittadinanza europea.

Il progetto ha inoltre visto una seconda parte tra la fine di marzo e aprile: la delegazione degli studenti tedeschi con i loro professori ha trascorso due settimane a Castelfiorentino, periodo durante il quale i tedeschi hanno preparato un “pranzo bavarese” presso l’Istituto Superiore F.Enriques. Infine gli allievi tedeschi hanno svolto un tirocinio professionalizzante presso alcune aziende ristorative e turistiche locali.

“Sapienza a tavola” ha così concluso la prima mobilità con grande successo e soddisfazione sia da parte dei docenti sia degli studenti dell’Enriques, che salutano i colleghi tedeschi con un “Arrivederci al prossimo anno".

I docenti accompagnatori Leopoldo Gaglianone e Patrizia Cini

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina