Sostanza pericolosa nell'impianto Revet Vetri di Empoli: intossicati quattro operai

Revet

Il gas ha provocato bruciore agli occhi ad alcuni operai. I rilevamenti del nucleo NBCR hanno dato esito negativo




Un liquido non ancora identificato avrebbe intossicato lievemente alcuni operai alla Revet Vetri di Empoli: secondo la prima ricostruzione un imballaggio trattato all'interno dell'impianto del vetro avrebbe sprigionato del liquido (inodore e incolore) che ha causato forte irritazione agli occhi e alle vie nasali negli addetti presenti nel capannone. Inizialmente si era parlato di un'esplosione, ma non ci sarebbero state fiamme.

L'incidente è accaduto oggi, giovedì 13 aprile, intorno alle ore 13. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Empoli e il nucleo NBCR di Firenze (Nucleare, biologico, chimico e radiologico).

GLI AGGIORNAMENTI

I quattro intossicati sono stati portati all'ospedale San Giuseppe di Empoli per accertamenti, ma non sono gravi. Successivamente altri due operai sono stati accompagnati in via precauzionale e tutti sono stati dimessi. Sul posto sono intervenute un'automedica, un'ambulanza delle Pubbliche Assistenze di Empoli e una della Croce d'Oro di Limite sull'Arno. Presenti anche i carabinieri. Attualmente la produzione sarebbe stata sospesa.

Sul posto è giunto anche il Coordinamento regionale per le maxiEmergenze con un'unità di decontaminazione: sono in corso le analisi per accertare di che tipo si sostanza si tratta e se esistono eventuali pericoli per la salute.

Ancora sconosciute le cause dell'incidente. Arriva intanto un aggiornamento importante: i campionamenti dell'aria compiuti dagli uomini del nucleo NBCR di Firenze hanno dato esito negativo. Anche Arpat e Asl hanno eseguito le analisi del caso escludendo la contaminazione. Non ci sarebbe dunque dispersione di sostanze pericolose. I controlli degli addetti Arpat hanno inoltre escluso qualsiasi rilievo ambientale perché l'incidente è rimasto circoscritto all'ambiente di lavoro.

L'attività dell'azienda è ripresa parzialmente intorno alle ore 17 e è stata ripresa in tutte le sue fasi nel tardo pomeriggio.

Dall'azienda si precisa che il liquido era contenuto all'interno di un'imballaggio conferito nelle apposite campane e non appartiene al ciclo produttivo dell'azienda.  La Revet fa quindi un appello alla cittadinanza perché si conferisca nelle 'campane' solo materiale di vetro precedentemente svuotato del suo liquido, soprattutto se si tratta di prodotti chimici.

 

Gianni Capuano

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina