Ambarabà a Fucecchio, oltre 3.700 gli studenti a partecipare

Si è conclusa questa settimana la terza edizione della rassegna “Ambarabà – la Scuola va a Teatro”, organizzata dall’associazione culturale Teatrino dei Fondi all’interno del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio.

Un percorso iniziato a novembre per coinvolgere tutte le scuole del Comune di Fucecchio e dei Comuni limitrofi che ha raggiunto un totale di 3.709 presenze, tra studenti ed insegnanti. Le adesioni dei plessi scolastici sono state talmente numerose, da dover aggiungere altri tre spettacoli alla programmazione iniziale, fino ad arrivare alla messa in scena di dodici spettacoli in 21 mattine.

Il Nuovo Teatro Pacini ha realizzato così una media dell’88% della sua capienza per ogni spettacolo; numeri importanti che hanno confermato la varietà e l’alta qualità delle proposte presentate dal direttore artistico Enrico Falaschi. La novità del percorso “Educazione alla visione” è stato poi l'originale strumento utilizzato per arricchire l'esperienza teatrale attraverso la formazione del pubblico.

Le classi che hanno aderito alla rassegna Ambarabà hanno infatti avuto l'opportunità di incontrare gratuitamente tre dei nostri operatori per prepararsi alla visione dello spettacolo ed essere in grado di rielaborare poi a scuola l'esperienza teatrale.

Uno strumento prezioso a supporto sia dei ragazzi, che degli insegnanti delle 163 classi coinvolte; delle quali 121 provenienti dalle scuole del Comune di Fucecchio.

Il prossimo 29 Aprile si concluderanno inoltre i percorsi educativi pomeridiani realizzati all'interno del Nuovo Teatro Pacini, con il sostegno della Fondazione CARISMI.

Un totale di 154 ore laboratoriali realizzate da Claudio Benvenuti e Sergio Bulleri; che hanno coinvolto i ragazzi dai 4 ai 18 anni nel periodo da ottobre ad aprile, con l'intento di avvicinare le nuove generazioni alla bellezza dell'arte teatrale.

Grande soddisfazione per i numeri raggiunti è stata espressa da Emma Donnini, assessore alla pubblica istruzione e vicesindaco del Comune di Fucecchio.

"Il teatro - ha aggiunto - è uno strumento comunicativo molto efficace per i bambini fin dai primi anni di vita e, soprattutto, è una forma di educazione ai sentimenti".

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina