La Pasqua nel Chianti, ecco il ricco programma di feste tradizionali

Nei territori di Greve, Panzano, San Casciano, Tavarnelle un ricco programma di feste tradizionali


 

 

unnamed (2)

La Pasqua nel Chianti è una giostra di rituali e tradizioni. Dal volo della colombina a Greve, in programma domenica 16 alle ore 12, a quello di Panzano che comprende anche lo scoppio del carro davanti alla chiesa del borgo, previsto martedì 18 alle ore 18. E ancora lo spettacolo delle vecce pasquali e i tappeti di composizioni floreali allestiti nelle chiese di San Casciano. Come a Firenze, anche a Greve e Panzano, torna la colomba che nel giorno di Pasqua, in forma propiziatoria, si lancerà appesa ad un filo e compierà un volo da una parte all'altra delle piazze. Un'occasione di festa tradizionale nel corso della quale l'esito del volo preannuncerà l'andamento della stagione.

La primavera pasquale è anche un grande bazar all'aperto che invade di oggetti d'antiquariato il cuore storico di Greve in Chianti. Nel lunedì di Pasquetta la piazza si anima con la quarantacinquesima edizione del Mercatino delle cose del passato, promosso dal Comune. Una delle più belle fiere di antiquariato per collezionisti dove per l'intera giornata, dalle ore 10 alle ore 19, sarà possibile fare acquisti curiosando tra le bancarelle piene di cianfrusaglie, oggetti d'antiquariato e anticaglie. Vasta e eterogenea la gamma di articoli e merce in esposizione e vendita. Tra gli altri si possono scovare mobili antichi e riprodotti, utensili, oggetti di vita rurale, ceramiche, cristalleria e posate, biancheria ricamata, manufatti in ferro, dipinti, cartoline, libri, monete d’argento, curiosità.

A San Casciano il fascino dell’anno Mille si riscopre con la rassegna “Signori e Castelli nella Val di Pesa medievale”, un ciclo di conferenze storiche, visite e aperture straordinarie di castelli e pievi del territorio edificati tra il decimo e il quattordicesimo secolo. Nei giorni delle festività pasquali vale la pena raggiungere il borgo di Passignano, nel Comune di Tavarnelle, e bussare al portone imponente del complesso monastico di Badia. Ad aprire saranno i monaci disposti ad accompagnare e guidare il visitatori sulle tracce dei tesori e delle architetture medievali dell'abbazia. Tra le meraviglie dell'edificio millenario spicca, nello spazio del refettorio dei monaci, il famoso capolavoro del Quattrocento, il Cenacolo di Domenico Ghirlandaio. Info: 055 8071171.

Anche il castello di Verrazzano, nel comune di Greve in Chianti, aprirà le porte al pubblico dalle ore 12 alle ore 19 nel giorno di Pasquetta, per visite e degustazioni. Evento promosso dalla Fondazione Giovanni da Verrazzano. E' previsto un tour alle ore 12. Info: 055 854243.

Altra proposta è il percorso di colori e simboli floreali tra le chiese del Suffragio e della Misericordia di San Casciano. Da domani fino a lunedì 17 le chiese accolgono le composizioni geometriche e simboliche delle vecce pasquali, una tradizione curata e coordinata con instancabile passione da Paolo Bacci.

unnamed (1)

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina