Roccastrada, organizzato lo spostamento delle lezioni da Ribolla

Garantiti continuità didattica e trasporto scolastico


Classi prima e seconda della scuola primaria di Ribolla ospiti della scuola dell'infanzia della stessa frazione roccastradina e trasferimento a Roccastrada per gli altri alunni della scuola di Ribolla, con le classi terza, due quarte e due quinte all'istituto scolastico di via Salvo d'Acquisto e gli alunni della scuola secondaria di primo grado nel plesso scolastico di pari ordine a Roccastrada, in via F. De Sanctis.

E' questa la riorganizzazione delle attività didattiche che il Comune di Roccastrada ha organizzato a poche ore dalla notifica del sequestro preventivo e cautelativo della scuola primaria e secondaria di primo grado di Ribolla da parte della Procura della Repubblica a seguito di un esposto dell'opposizione in consiglio comunale. L'amministrazione comunale ha riorganizzato anche il servizio di trasporto scolastico, che sarà garantito a tutti gli alunni coinvolti nel trasferimento provvisorio, e sta definendo il servizio di mensa scolastica per mantenere la piena continuità didattica e ridurre i disagi per utenti e famiglie. Martedì 18 aprile, alle ore 18, il Comune incontrerà i rappresentanti dei genitori della scuola primaria e secondaria di Ribolla per illustrare gli ulteriori dettagli della riorganizzazione scolastica.

Riorganizzazione attenta alla continuità didattica "L'amministrazione comunale - afferma Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada - si è attivata immediatamente per ridurre quanto più possibile i disagi per alunni, docenti e personale impiegato nella struttura. La riorganizzazione delle attività scolastiche è stata promossa tenendo conto dei differenti ordini e gradi, mantenendo i più piccoli a Ribolla e cercando di inserire loro e gli altri in strutture omogenee per età".

Trasporto scolastico e mensa "Per quanto riguarda il trasporto scolastico - aggiunge Limatola - stiamo definendo gli ultimi dettagli. La sua riorganizzazione avrà un costo di circa 55 mila euro che sarà sostenuto, in parte, da risorse che il governo ha stanziato nei giorni scorsi a favore del nostro Comune per la gestione dei migranti ospiti sul nostro territorio e che avremmo voluto utilizzare per altri progetti. Una sorta di solidarietà inversa, che ci consentirà di garantire il servizio senza incidere sulle tasche dei nostri cittadini. Inoltre - dice ancora Limatola - stiamo organizzando un servizio attento al trasporto dei bambini portatori di handicap che frequentano la scuola d Ribolla e al tempo stesso, siamo a lavoro per mantenere invariato il servizio di mensa scolastica di fronte al trasferimento provvisorio di numerosi alunni da Ribolla a Roccastrada".

Informazioni per i cittadini "L'amministrazione comunale - conclude Limatola - rimane a disposizione dei cittadini per fornire ulteriori informazioni sulla riorganizzazione delle attività didattiche, in attesa di un'assemblea pubblica che convocheremo nei prossimi giorni per fare piena chiarezza sulla scuola di Ribolla e l'impegno del Comune sulla sua sicurezza, mai venuto meno".

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Roccastrada

Tutte le notizie di Roccastrada

<< Indietro
torna a inizio pagina