Il Centro del Padule di Fucecchio Onlus alla II Open Week della Valdinievole

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus partecipa anche alla seconda edizione di Open Week della Valdinievole (15-17 e 22-25 aprile) proponendo un ricco calendario di eventi nell’area umida e dintorni.
Grazie alla disponibilità di collaboratori e volontari, il Centro offre numerose opportunità tenendo aperto il Centro Visite di Castelmartini, con le varie mostre permanenti e temporanee, per tutto il periodo: nei giorni di sabato e lunedì 24 aprile con orario 14,30-18, nei giorni di domenica, Pasqua, Pasquetta e 25 aprile con orario 9-12 e 14,30-18.
Negli stessi giorni e orari anche l'osservatorio faunistico de Le Morette, facilmente raggiungibile da Castelmartini con il percorso naturalistico, sarà aperto con un operatore del Centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori.
Particolarmente allettante la proposta per il giorno di Pasquetta, quando dalle ore 15 presso il Centro Visite sono previste anche una degustazione di olio offerta dal frantoio cooperativo di Vinci ed i bomboloni della Parrocchia di Castelmartini.
Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni di Larciano, Monsummano Terme e Pieve a Nievole, escursioni guidate gratuite (in alcuni casi con degustazioni) nel Padule e negli ambienti vicini.
Si inizia lunedì 17 aprile (ore 9-12) con una passeggiata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, Area Le Morette, proseguendo sabato 22 aprile (ore 9,45-13) con una degustazione allo stabilimento Bufalcioffi e una visita al Castello di Montevettolini.
Domenica 23 aprile (ore 15-18,30) escursione al Poggio alla Guardia, sopra Pieve a Nievole, mentre martedì 25 aprile (ore 9-12) ci sono la visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, Area Righetti e una degustazione a Monsummano Terme.
Infine martedì 25 aprile (ore 15-18) si visitano il Castello di Larciano e l’antico frantoio Spinelli (con degustazione di olio): nella stessa giornata anche due laboratori sulla lavorazione delle erbe palustri (ore 9-12 e 16-19) presso il Museo della Città e del Territorio.
Tutte le attività sono gratuite(escluse le degustazioni) con prenotazione obbligatoria per le escursioni e i laboratori: info Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Associazione

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina