Un percorso speciale dedicato all’arte in occasione del Festival d’Europa

I prossimi 17 e 18 aprile saranno molte le proposte volte alla riscoperta e alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali del borgo di Santa Maria a Monte grazie a questa manifestazione “Festival d’Europa, entrata ormai a pieno titolo nel panorama degli eventi della Provincia e rappresenta il cardine delle iniziative organizzate all'interno dello storico paese tanto caro al Carducci.

Anche quest’anno in programma uno speciale percorso dedicato all’arte con angoli dedicati a mostre ed esposizioni.

In particolare, al piano terra del Museo Casa Carducci si terrà la mostra del pittore spagnolo Waldi Wrobel. Un artista particolare, che produce opere utilizzando diversi linguaggi artistici e spaziando dalla pittura, alla scultura, al disegno ai graffiti. I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie sia spagnole che straniere. Al primo piano, invece, sarà visitabile la mostra permanente “Tenero Gigante” del Maestro Antonio Possenti dedicata alle opere di Giosuè Carducci e al legame della famiglia Carducci con Santa Maria a Monte. Al secondo piano potrà essere visitato anche “L’archivio svelato”, dove sono disponibili i documenti dell’archivio storico comunale preunitario.
Inoltre, dalle ore 15 alle 19, sempre al Museo Casa Carducci, si terranno visite animate gratuite in compagnia dello stesso poeta Carducci a cura dell’associazione City Gran Tour.

In occasione del Festival d’Europa per le strade del paese si terrà l’appuntamento con “Borgo antico”, il mercatino che si tiene ogni terza domenica di ogni mese a Santa Maria a Monte e che per questo evento si concentrerà sulla parte artigianale.

 

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina