Passeggiate per la sicurezza, Ghiozzi (Verdi) risponde: "Serve partecipazione democratica"

Damiano Ghiozzi

«Quella di Forza Nuova è una "sicurezza" apparente che non risolve i problemi nati da crisi economica, finanziaria, sociale e culturale.

Una "passeggiata" non può garantire "sicurezza", ma una più ampia partecipazione democratica e l'attenta presenza degli organi istituzionali, si.

Le istituzioni, pur nelle difficoltà economico finanziarie, possono attivarsi con più energia a rimuovere i motivi che portano alla disperazione sia di singoli che di gruppi di persone sulla soglia di povertà.

Promuovere un rinnovato stato sociale, può garantire, a livello locale come in Italia e in Europa, una sostanziale riduzione del malessere generale e della disoccupazione, per questo occorrono sostegni economici e non solo a chi è vittima della crisi per evitare che si cerchino apparentemente facili ma pericolose scorciatoie pseudopolitiche, e come nel caso, con richiami ideologici al ventennio fascista che portò alla guerra, alla distruzione materiale e morale dell'Italia e alla morte di milioni di persone.

La cultura ecologista dei Verdi, profondamente europeista, si ispira e contribuisce ad una prospettiva di pace e solidarietà, tesa a limitare e rimuovere conflitti fra persone e popoli per aiutare prima di tutti i più deboli e i più poveri. Questa non è una ricetta innovativa ma l'unica, per noi, che può dare una prospettiva concreta se vogliamo conservare una presenza positiva e ottimista su un pianeta che purtroppo appare, per tanti motivi e non solo ambientali, sempre più a rischio».

Damiano Ghiozzi – VERDI Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina