Calcio Uisp, gli approfondimenti: corsa allo scudetto e tornei estivi

Ogni giorno dal lunedì a venerdì gonews.it, in collaborazione con Calcio UI, vi propone gli approfondimenti del 'calcio maggiore', il campionato di lega amatori dell'Empolese Valdelsa e del comprensorio del cuoio. Trovate queste notizie anche nei notiziari quotidiani di Radio Lady e Radio Seisei.


Prendono il via stasera i quarti di finale 'scudetto' con la prima gara di andata tra Le Cerbaie e la Cdp Limite. Si gioca alle 21.30 a Pagnana, invece che a Santa Maria come programmato in un primo momento. Le Cerbaie vengono da due settimane di sosta dopo aver vinto il girone "A" della massima serie, mentre i giallorossi limitesi sono approdati a questo turno eliminando nei play-off ai rigori il City. Per l'occasione nelle fila della Cdp Limite mancherà lo squalificato Mattia Pucci.


Aperte le iscrizioni per il 7° Torneo di Cortenuova. La manifestazione, riservata a squadre Uisp è organizzata dalla locale società, che quest'anno ha preso parte al girone "D" di Lega Ama, in collaborazione con il Comitato Uisp dell'Empolese-Valdelsa. Il torneo si disputerà interamente presso l'impianto "Calugi" di via pian dell'Isola a Cortenuova e per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare Daniele Frosini al 329 0063879 o Leonardo Ferri al 349 8117082.


L'inizio dei quarti di finale 'scudetto' prevede per tutte le gare l'utilizzo della terna arbitrale con l'ausilio del quarto uomo e ciò comporta alcune variazioni regolamentari nella composizione delle note gare. Ogni squadra, visto che non è più necessario fornire il guardalinee di parte, può portare 4 dirigenti in panchina anziché i canonici tre e, inoltre, a 9 giocatori invece di 7 sebbene le sostituzioni possibili restino sempre 7.


Finora l'equilibrio l'ha fatta da padrone nella corsa alla scudetto 2016-'17. Tre delle quattro sfide play-off si sono infatti risolte ai calci di rigore con Cdp Limite, Castelfiorentino e Gavena che hanno estromesso rispettivamente Lazzeretto City, Vitolini e Ponzano Ecolstudio. Soltanto il Piaggione Villanova, terzo nel girone "B" di serie A, ha prevalso entro i tempi regolamentari ai danni del Corniola Emmetex, secondo in serie B, seppur di misura dopo il pareggio a reti bianche dell'andata e il successo per 2-1 al ritorno.


Netta supremazia del girone "B". Il tanto osannato girone "A" della massima serie, in cui sono rimaste fuori dalle fasi finali squadre del calibro si Sesa, Bassa 2001 e Scalese, alla fine non ha portato nessun altra compagine ai quarti di finale ad eccezione delle prime due classificate Le Cerbaie e Ferruzza che si erano guadagnate l'accesso diretto. I campioni in carica del Vitolini, giunti terzi, sono infatti usciti per mano del Castelfiorentino; la quarta forza Ponzano Ecolstudio è la quinta City sono state invece eliminata dalle squadre dell'altro girone, Gavena e Cdp Limite. All'enplein, 5 su 5, del "B" ha poi contribuito il Piaggione Villanova.

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina