Conferenza programmatica territoriale dell’Ugl a Pisa, si parla di cultura sociale

Domani, mercoledì 19 aprile a Pisa alle ore 16.00, presso l’Hotel Repubblica Marinara, si svolgerà la sesta conferenza programmatica territoriale dell’Ugl, dopo quelle di Cagliari, Bari, Salerno, Enna, Venezia e Torino.

Come descritto nel documento programmatico, obiettivo della Conferenza è contribuire “allo sviluppo di una nuova cultura economica e politica e alla nascita di una nuova classe dirigente, competente e dotata di capacità di visione”.

Il dibattito si concentrerà sul tema L’avanguardia della cultura sociale”

La democratizzazione dell’economia richiederà una classe dirigente preparata. I sindacati hanno sempre rappresentato una fucina importante sotto questo profilo. E’ però il momento che l’Ugl potenzi questo settore e si proponga anche all’estero come un soggetto aperto alla formazione. Il punto di partenza deve essere costituito dalla ricostruzione della storia del Sindacato, da utilizzare sia come strumento per promuoverne il nome, sia per recuperare progettualità passate e adattarle al presente. A tal fine, s’immagina la costituzione di ‘palestre’ funzionali alla formazione e alla crescita di una classe dirigente sindacale da offrire anche alla classe politica italiana”.

I lavori saranno avviati con il saluto di Giorgio Simoncini segretario dell’Unione regionale della Toscana e dell’Unione Territoriale di Pisa.

I relatori della Conferenza Programmatica di Pisa saranno l’assessore del Comune di Cascina, Sonia Avolio,  i segretari confederali dell’Ugl, Fiovo Bitti, Valentina Iori, Mario Carnevale e il segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati.

Conclude il segretario generale dell’Ugl Francesco Paolo Capone.

Fonte: UGL - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina