A Firenze apre la quarta edizione del 'Dragon Film Festival': un omaggio alle grandi imprese di eroi invisibili

Little big master

'Little big master', la pellicola campione di incassi a Hong Kong basata sulla storia vera di una piccola scuola di periferia, sarà presentata dal regista Adrian Kwan


Un commuovente inno ai piccoli eroi che ogni giorno realizzano quasi inosservati grandi imprese: questo è 'Little big master', la pellicola campione di incassi a Hong Kong che aprirà a Firenze la 4/a edizione del 'Dragon Film Festival', mercoledì 19 aprile alle 20.30 al cinema 'La Compagnia' (via Cavour, 50r). Il film, un vero e proprio caso cinematografico in patria, racconta la storia vera di Lui Wai-hung, insegnante elementare con un lavoro sicuro e ben retribuito presso una scuola internazionale che, dopo aver abbandonato la carriera delusa da un sistema educativo pensato solo per pochi privilegiati, sceglie di dedicarsi completamente alla riqualificazione di un piccolo istituto frequentato da soli cinque studenti, figli di quel proletariato dimenticato che affolla le periferie della megalopoli. Per l’occasione, il regista Adrian Kwan sarà in sala per incontrare il pubblico.

Salutato come uno dei lavori più sorprendenti e originali degli ultimi anni, 'Little big master' esplora uno dei territori più trascurati della società di Hong Kong: quello della povertà estrema e delle minoranze emarginate, oscurate dallo scintillio abbagliante dei grattacieli e dai fasti di un’economia solida e in espansione. Tra ricettatori di rottami, problemi di immigrazione e speculazione selvaggia, Kwan tratteggia il ritratto delicato e sincero di un’umanità perduta che ha bisogno di riconnettersi con se stessa e con i propri figli, per riuscire a dar loro un futuro che sia degno di questo nome.

Anche al 'Museo del Tessuto' di Prato (via Puccetti, 3) la seconda giornata di festival sarà tutta dedicata alla cinematografia di Hong Kong, con una doppia proiezione tra romanticismo e avventura. Alle 17.30 'Return of the Cuckoo' di Patrick Kong, pellicola tratta da una celebre e omonima serie tv che racconta la storia d’amore tra il fattorino Man-Cho e Kei-Kei, una ragazza muta che comunica unicamente attraverso il linguaggio dei segni. La routine dei due ragazzi si interromperà bruscamente con l’arrivo di Kwan-Ho, sorella adottiva di lui, reduce da una recente tragedia familiare e bisognosa di cure. La sua presenza porterà scompiglio nelle loro vite, innescando una catena di drammatici eventi.

Alle 20.00 spazio alle arti marziali con 'The Grandmaster', pluripremiato lavoro del cineasta di Hong Kong Wong Kar-wai candidato a due premi Oscar e basato sulla vita del maestro Ip Man, mentore di Bruce Lee. Realizzato in nove anni di progettazione e tre di lavorazione, il film dipinge uno splendido affresco di un’epoca e di un mondo scomparsi: i tumultuosi anni Trenta, che seguirono alla caduta dell’ultima dinastia cinese, un momento storico che tra caos, divisioni e guerre, ha segnato l'epoca d'oro delle arti marziali. Tra paesaggi spettacolari, e combattimenti mozzafiato, un cast stellare composto da alcuni dei più grandi attori del cinema orientale (Tony Leung, Ziyi Zhang) porta in scena la lotta per indicare il successore di Gong Yutian, anziano maestro in procinto di ritirarsi.

Il Dragon Film Festival, rassegna ideata e diretta da Riccardo Geli dell’associazione FEAA, Florence Eurasia Association, costituisce l’appuntamento conclusivo della sesta edizione della Primavera Orientale, iniziativa che celebra il cinema d’Oriente organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Organizzato grazie al contributo e al supporto di Repubblica Popolare Cinese; Hong Kong Special Admitistrative Region of the People Republic of China; Hong Kong Economic and Trade Office Bruxelles; Regione Toscana; Comune di Firenze; Comune di Prato; Museo del Tessuto; Associazione Generale dei Cinesi a Firenze; Istituto Confucio presso l’Università di Firenze; Associazione Musicisti Cinesi in Italia; FST - Fondazione Sistema Toscana; Quelli della Compagnia. Media partner: Radio Italia Cina; Radio Toscana; Firenze Spettacolo; MyMovies; Asian World; Taxidrivers; Asian Fest; Long Take; Vertigo 24. In collaborazione con Beijing International Film Festiva; Shaghai International Film Festival; International HK Film Festival; Taipei Film Festival.

Info: Dragon Film Festival, via Madonna della Pace 62, Firenze | 3336874142 | info@dragonfilmfestival.com | www.dragonfilmfestival.com

I luoghi del festival: Cinema La Compagnia, via Cavour 50r, Firenze, 055 268451 | Museo del Tessuto, via Puccetti 3, Prato, 0574611503 | Dryphoto arte contemporanea, via delle Segherie 33°, Prato, 0574603186

Fonte: Dragon Film Festival - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina